Promuovere la sostenibilità ambientale con l’EcoCoin

Mercoledì 28 aprile, si è svolto un evento online promosso da PA Social, associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, su una nuova iniziativa per promuovere la sostenibilità ambientale utilizzando la tecnologia blockchain ed il progetto EcoCoin, pensato per premiare le azioni virtuose dei cittadini. 

L’app Ginosa & Marina è il primo esempio di iniziativa che dà valore alla sostenibilità ambientale usando lEcoCoin realizzato da Affidaty. Il progetto, promosso dal Comune di Ginosa e Marina (TA), vuole sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo e dell’ambiente, premiandoli per le loro azioni sostenibili. Grazie al coinvolgimento di aziende locali ed enti convenzionati del territorio, l’app Ginosa & Marina funge da innovativo punto di incontro tra cittadini virtuosi e aziende disposte ad accettare gli EcoCoin generati dal singolo, potenziando quindi l’economia locale.

L’app è infatti una vetrina sul Comune aperta a chiunque, in cui le aziende aderenti hanno uno spazio autogestito per poter vendere i propri prodotti. Dall’altra parte, i cittadini possono sfruttare gli EcoCoin guadagnati per ottenere sconti presso le aziende partecipanti, nonché su servizi comunali come ticket parcheggi, abbonamenti, ingressi a musei e molto altro.

Al dibattito nel quale era previsto un mio intervento non ho potuto partecipare per motivi di salute, di seguito le slide preparate per l’occasione.

Il video dell’evento.

Rispondi