Cambiamento climatico Nazioni Unite Sviluppo sostenibile

ActNow

Actnow è la campagna delle Nazioni Unite per un’azione individuale sul cambiamento climatico e la sostenibilità.

Per preservare un clima vivibile, le emissioni di gas a effetto serra devono essere ridotte a zero entro il 2050. I governi e le imprese devono intraprendere azioni coraggiose, rapide e di ampia portata. Ma la transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio richiede anche la partecipazione dei cittadini – soprattutto nelle economie avanzate.

Ognuno di noi può aiutare a limitare il riscaldamento globale e prendersi cura del nostro pianeta. Facendo scelte che hanno effetti meno dannosi sull’ambiente, possiamo essere parte della soluzione e influenzare il cambiamento.

Il calcolatore dello stile di vita

Nel sito di ActNow è disponibile un “Calcolatore dello stile di vita“, attraverso il quale, rispondendo a 50 domande, calcola la nostra impronta di carbonio espressa in tonnellate/anno di emissioni di CO2 che produciamo in relazione a quattro aspetti della nostra vita: l’abitazione, i trasporti, i consumi ed il cibo.

Per ciascuno di questi ambiti il calcolatore indica quanta CO2 produciamo in un anno, aiutandoci quindi a comprendere su quali attività possiamo intervenire per ridurre il nostro impatto sul pianeta.

Per mantenere il riscaldamento globale entro il limite di 1,5 C, secondo l’obiettivo dell’Accordo di Parigi, l’impronta di carbonio per persona all’anno dovrebbe ammontare ad un massimo di 2,5 tonnellate entro il 2030, con un’ulteriore riduzione a 0,7 tonnellate entro il 2050.

Ognuno di noi può fare la differenza

ActNow ricorda che la domanda di risorse naturali è ai massimi livelli e continua a crescere per cibo, abbigliamento, acqua, abitazioni, infrastrutture e altri aspetti della vita. L’estrazione di risorse è più che triplicata dal 1970, compreso un aumento del 45% nell’uso di combustibili fossili. Se la popolazione mondiale continua a crescere come previsto, raggiungendo i 9,6 miliardi entro il 2050, potrebbe richiedere l’equivalente di quasi tre pianeti per fornire le risorse naturali necessarie per sostenere gli attuali stili di vita.

Nei paesi ad alto reddito, l’impronta materiale pro capite – la quantità di materie prime necessarie per soddisfare le nostre esigenze è più di 10 volte superiore a quella dei paesi a basso reddito. E il Gruppo delle 20 principali economie (G20) rappresenta il 78% delle emissioni globali di gas serra.

Invece, possiamo tutti vivere in modo sostenibile e contribuire a costruire un mondo migliore per tutti. Ma questo significa riflettere su come viviamo e capire come le nostre scelte di stile di vita hanno un impatto sul mondo che ci circonda.

Prendiamo centinaia di migliaia di decisioni nel corso delle nostre vite. Le scelte che facciamo e gli stili di vita che viviamo hanno un profondo impatto sul nostro pianeta.

In natura, non esiste la spazzatura. Tutto in natura viene riutilizzato o riciclato. Ma viviamo in una società usa e getta. Usiamo qualcosa una volta, e poi è spazzatura, finire in discariche o nei nostri oceani, laghi e fiumi. E l’energia sprecata contribuisce all’inquinamento atmosferico e al cambiamento climatico.

Per questo nel sito sono contenute indicazioni rispetto ad alcuni aspetti della vita quotidiana:

  • energia
  • trasporti
  • acqua
  • cibo
  • abbigliamento
  • rifiuti

Per ciascuno di essi vengono forniti dati sull’incidenza che anno rispetto alle emissioni globali di gas a effetto serra. Ad esempio si osserva che le famiglie consumano il 29% dell’energia globale e contribuiscono al 21% delle emissioni di CO2 che ne derivano. La maggior parte dell’energia nelle abitazioni è utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento.

Quindi si forniscono informazioni sulle azioni che si possono mettere in atto per ridurre queste emissioni.

Una App per vivere in modo sostenibile nel mondo moderno

Ognuno di noi può aiutare a limitare il riscaldamento globale e prendersi cura del nostro pianeta. Facendo scelte che hanno effetti meno dannosi sull’ambiente, possiamo essere parte della soluzione e influenzare il cambiamento.

ActNow mette a disposizione di tutti una App nella quale sono contenuti:

  • suggerimenti quotidiani facili per aiutarci a vivere sostenibilmente
  • indicazioni di abitudini sostenibili divertenti e coinvolgenti che si può attivare per monitorare i propri miglioramenti
  • storytelling e storie educative organizzate in episodi
  • partecipazione a community per salvaguardare il Pianeta
  • calcoli dettagliati degli effetti di ogni azione.

ActNow invita tutti ad utilizzare l’app per registrare le proprie azioni e contribuire al risultato globale.

Dieci azioni per affrontare la crisi climatica

Tutti possono fare la differenza. Dal modo in cui viaggiamo, all’elettricità che usiamo e al cibo che mangiamo, possiamo essere parte della soluzione. ActNow ci invita a iniziare con dieci azioni per aiutare ad affrontare la crisi climatica: risparmiare energia a casa; camminare, andare in bici o usare il trasporto pubblico per muoversi; mangiare più verdure; valutare i propri viaggi; sprecare meno cibo; ridurre, riusare, riparare e riciclare; cambiare le fonti energetiche per la casa; passare ad un veicolo elettrico; scegliere prodotti ecosostenibili; alzare la voce.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: