Trasporto pubblico

Bilbao ricaricherà gli autobus elettrici con energia in eccesso dalla metropolitana locale

Il Comune di Bilbao ha confermato il suo impegno per l’elettrificazione della rete di trasporto pubblico locale con l’annuncio di una nuova iniziativa, che vedrà l’applicazione della ricarica intelligente agli autobus urbani. Ciò sarà possibile con la creazione di un’infrastruttura che trasferirà l’elettricità non utilizzata dalla rete metropolitana locale al deposito di ricarica degli autobus.

Il progetto sarà reso possibile attraverso un ampio partenariato pubblico-privato tra il Comune di Bilbao, Alsa (operatore del servizio di Bilbobus) e l’associazione Medusa composta da vari fornitori di energia.

Questo schema per ottimizzare l’uso della potenza contrattuale è applicabile nelle reti ferroviarie, complessi industriali, grandi fabbriche, impianti portuali, ecc. Consente una ricarica intelligente da parte dei grandi consumatori che richiedono l’utilizzo di potenze elevate che non utilizzano continuamente per tutto il giorno.

Tra i vantaggi di questo approccio, spiccano l’utilizzo di infrastrutture elettriche esistenti senza la necessità di richiedere un nuovo punto di accesso e distribuzione alla rete, un prezzo competitivo, la sicurezza dell’approvvigionamento e l’automazione e il funzionamento intelligente del processo di ricarica.

Il primo progetto sviluppato da Medusa offre la possibilità di utilizzare l’infrastruttura ad alta potenza di Metro Bilbao per fornire un servizio complementare a Bilbobus. Questa soluzione riduce al minimo gli investimenti in nuovi collegamenti elettrici e ottimizza l’uso di energia acquistata.

Permette di ricaricare il parco autobus senza influire sul serviziodi metropolitana, poiché l’alimentazione elettrica dei treni avrà sempre la precedenza su quella degli autobus se c’è un servizio di metropolitana in quel momento, riducendo la ricarica degli autobus quando i treni passano. Di notte, quando non c’è servizio di metropolitana, la ricarica degli autobus sarà più intensiva per ottimizzare il sistema.

Il consiglio comunale di Bilbao ha annunciato che sta studiando la possibilità di esportare questa tecnologia ad altre città.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: