Ambiente Comunicazione e informazione

CommToAction

Ambientenonsolo e’ ora anche una rubrica del sito CommToAction.

Ogni settimana su CommToAction sarà proposta una selezione di articoli apparsi su Ambientenonsolo, una opportunità di confronto sulla comunicazione ambientale con il gruppo che anima il sito.

CommToAction e’ un Laboratorio di comunicazione realizzato da un gruppo di lavoro nato all’interno dell’insegnamento di Comunicazione d’Impresa del Corso in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, condotto da Biagio Oppi.: studenti, laureandi e neolaureati mettono in pratica strumenti e strategie della comunicazione d’impresa.

Altre rubriche presenti nel sito CommToAction, tutte curate da autorevoli professionisti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, sono dedicate a:

  • #bibliotips, nella quale si parla di libri non necessariamente facili, ma altrettanto necessari che in molti casi riguardano il tema generale della comunicazione e che in altri hanno l’ambizione di farci scoprire grammatiche, ambienti, tempi a cui non avevamo pensato;
  • #textures, una visione globale e spunti internazionali nella rubrica a cura di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi. Una panoramica su quello che accade alla professione nel mondo;
  • #climatecomm, comunicazione della Sostenibilità: analisi e riflessioni sulla narrativa di tematiche ambientali nella rubrica a cura di Asia Guerreschi. Una panoramica per fornire una visione inclusiva a favore del pianeta.

E’ davvero un piacere ed un onore contribuire a fornire un piccolo contributo agli/alle entusiasti/e professionisti/e della comunicazione di domani che oggi si stanno formando.

Un contributo che vuole soprattutto mettere in comune con loro esperienze e passione per l’ambiente e i dati, dai quali partire per comunicare con i tanti interlocutori interessati a queste tematiche.

Questa la presentazione della rubrica :

L’informazione ambientale è un diritto di tutti i cittadini, dunque, un dovere per le amministrazioni pubbliche. La disponibilità dei dati è essenziale per contribuire al formarsi di opinioni avvedute e favorire processi decisionali efficaci. Non c’è informazione ambientale senza dati aperti e comprensibili che siano alla sua base. Non c’è quindi neppure impegno per la sostenibilità senza un’informazione ambientale fondata appunto sui dati. Questo l’assunto su cui si basa il blog Ambientenonsolo -nel quale si parla di comunicazione, ambiente, sviluppo sostenibile, mobilità sostenibile e non solo- ideato e curato dal giornalista e comunicatore Marco Talluri.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: