Cambiamento climatico Comunicazione e informazione

EN-ROADS, simulatore dei cambiamenti climatici disponibile online anche in italiano

En-ROADS è un modello di simulazione delle politiche sui cambiamenti climatici. È disponibile gratuitamente online tradotto anche in Italiano a questo indirizzo:
https://en-roads.climateinteractive.org/scenario.html?v=22.5.0&lang=it

Sviluppato da Climate Interactive e dal MIT Sloan Sustainability Initiative, En-ROADS è un modello di dinamica del sistema che intreccia la migliore scienza e ricerca disponibili su come il nostro Mondo reagisce agli interventi sulle nostre scelte energetiche e sull’uso del suolo. 

En-ROADS è un simulatore climatico globale che consente di esplorare l’impatto di circa trenta politiche, come il trasporto elettrico, il prezzo dell’energia e il miglioramento delle pratiche agricole, su centinaia di fattori come la temperatura, la qualità dell’aria e l’aumento del livello del mare.

En-ROADS aiuta le persone a creare connessioni tra le cose a cui tengono e le possibilità disponibili per contribuire a garantire un futuro resiliente. Gli utenti possono vedere rapidamente gli effetti a lungo termine delle politiche e delle azioni globali sul clima che immaginano.

L’esperienza di En-ROADS cambia il modo in cui le persone pensano al cambiamento climatico e come si sentono al riguardo individualmente.

Secondo Climate interactive più di 300.000 persone in 85 paesi, tra cui più di 130 membri del Congresso degli Stati Uniti, hanno utilizzato En-ROADS. Negli uffici governativi di tutto il mondo, nelle aule scolastiche e nelle sale riunioni aziendali, hanno visto come il test di scenari alternativi motiva gli utenti a interessarsi e agire.

Sicuramente può essere un interessante ausilio per tanti insegnanti che, raccogliendo anche il messaggio che viene dal movimento dei giovani Fridays For Future, intendono approfondire con i propri studenti i temi del cambiamento climatico e delle strade possibili per fronteggiarlo.

Tutorial su EN-ROAD: https://en-roads.climateinteractive.org/scenario.html?v=22.4.0&lang=it

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: