Ambiente Eurostat

Eurostat: le regioni europee a confronto

Gli Stati membri dell’Unione Europea (UE) sono spesso confrontati tra loro, ma in realtà può essere difficile confrontare paesi piccoli come il Lussemburgo o Malta con paesi più grandi come la Francia o la Germania. L’analisi dei dati a livello regionale può mettere in luce le disparità esistenti nell’UE o all’interno degli Stati membri, come una divisione est-ovest in Germania o una divisione nord-sud in Italia.

Per questo Eurostat ha prodotto Regions in Europe – 2021 interactive edition, una pubblicazione interattiva che presenta i dati per 240 regioni dell’UE, così come 16 regioni dei paesi dell’EFTA .

Lo scoppio della pandemia COVID-19 all’inizio del 2020 ha avuto un impatto profondo e duraturo su una vasta gamma di questioni sociali, economiche e ambientali sia all’interno dell’UE che altrove. Al momento della stesura di questa pubblicazione, la pandemia era ancora in corso e molti Stati membri dell’UE hanno adottato una qualche forma di misure di contenimento. L’impatto (iniziale) della pandemia e delle misure associate è già visibile per alcuni degli indicatori presentati in questa edizione.

Regions in Europe offre una selezione di visualizzazioni accompagnate da brevi testi che consentono di ottenere una comprensione più approfondita della situazione sociale, economica e ambientale nelle regioni europee. La pubblicazione è suddivisa in tre sezioni principali: persone e società, attività economiche, ambiente e risorse naturali.

Di seguito solo alcune delle mappe interattive consultabili su Eurostat.

Decessi settimanali

La pandemia della COVID-19 ha provocato gravi sofferenze umane e una considerevole perdita di vite umane. Ogni regione dell’UE è stata colpita dalla pandemia; tuttavia, il suo impatto è stato diffuso in modo non uniforme, sia in termini geografici che socioeconomici. Questa mappa mostra il numero di decessi mensili alla fine del 2020 rispetto al numero medio di decessi durante un periodo di riferimento (2016-2019).

Livello di istruzione

Il livello di istruzione può essere misurato in funzione del più alto livello di istruzione (in base alla classificazione ISCED ) che una persona ha completato con successo.

Ricerca e sviluppo

La ricerca e sviluppo (R&S) ha il potenziale per migliorare la vita quotidiana di milioni di persone, sia all’interno dell’UE che altrove, contribuendo a risolvere alcune delle più grandi sfide sociali e generazionali del mondo.

Trasporto

L’impatto ambientale del settore dei trasporti del l’UE può essere legato, tra l’altro, alla diffusa proprietà dei veicoli a motore, ad una quota crescente di merci trasportate su strada e alla rapida crescita del trasporto aereo. Qui viene proposta una mappa interattiva su quest’ultimo settore dei trasporti.

Ambiente

Gli effetti di alcuni fenomeni – per esempio, la rapida scomparsa di vaste aree forestali – hanno contribuito ad una crescente consapevolezza e riconoscimento che la terra è una risorsa finita e il suo utilizzo costituisce uno dei principali motori del cambiamento ambientale.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: