L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato un visualizzatore che presenta l’impatto combinato sulla salute dell’inquinamento atmosferico e del rumore del traffico stradale con una risoluzione di 1 km x 1 km nelle città in cui sono disponibili i dati.
L’impatto dell’inquinamento atmosferico è misurato in termini di mortalità e l’impatto dell’inquinamento acustico stradale è misurato in termini di disturbo elevato a lungo termine.
Il sistema si basa sui dati presentati ai sensi della direttiva sul rumore ambientale e della direttiva sulla qualità dell’aria e rappresenta la situazione nel 2017. Sono disponibili le informazioni di molte città europee in Germania, Francia, ecc. ma, purtroppo, non in Italia). Nella mappa sopra la situazione relativa a Vienna per l’effetto combinato del rumore e del PM,5, ma è disponibile anche quella relativamente a rumore+NO2)
Dopo aver selezionato una città, si può esplorare gli impatti sulla salute da entrambi gli inquinanti separatamente o insieme, così come il carico di salute totale in Disability Adjusted Life Years (DALY). Per ingrandire un’area specifica, utilizzare il menu della mappa a sinistra.