Il Parco Regionale dell’Oglio Sud in Lombardia e la casa editrice Noctua Book di Parma hanno deciso di indire la I° Edizione del GREEN BOOK Premio Letterario Nazionale di Letteratura Naturalistica con 5 categorie di partecipazione e premi in denaro offerti dal Parco Regionale Oglio Sud, che crede molto nella divulgazione e nella diffusione della cultura ambientale.
Si tratta di un Premio è nazionale aperto a temi naturalistici ed ambientali riguardanti tutti i territori, che intende valorizzare la scrittura e la divulgazione naturalistica attraverso diverse categorie aperte a professionisti e semplici appassionati di scrittura e natura.

La premiazione avrà luogo nella primavera 2022 in un teatro storico nell’ambito del Parco Regionale Oglio Sud.
Le sezioni di partecipazione sono cinque:
A) Libro edito di Saggistica naturalistica
B) Libro edito di Narrativa naturalistica per infanzia (favole) o per adulti
C) Articolo giornalistico su ambiente e natura (pubblicato su carta stampata o sul web, in quotidiani, blog, portali … )
D) Racconto breve inedito a tema “Osservando gli animali selvatici: esperienze ed emozioni”
E) Elaborato scolastico: Tema libero (aperto ad ogni scuola di ordine e grado e senza quota d’iscrizione).
Per i migliori racconti oltre a quelli premiati, la possibilità di vederli pubblicati in un libro.
Nel sito internet ufficiale www.greenbookpremioletterario.it sono disponibili tutte le informazioni per partecipare, il bando ufficiale, i premi (anche in denaro e consistenti messi a disposizione dal Parco Regionale Oglio Sud) e molte altre informazioni.
Scadenza iscrizioni e consegna delle candidature: 18 dicembre 2021
Per informazioni o per delucidazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione scrivete a info@greenbookpremioletterario.it