Eurostat Sviluppo sostenibile

I 17 obiettivi dell’Agenda 2030: come sta procedendo l’Europa

Lo sviluppo sostenibile è saldamente ancorato ai trattati europei ed è al centro della politica europea da molto tempo.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), adottati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2015, hanno dato un nuovo impulso agli sforzi globali per raggiungere uno sviluppo sostenibile. L’UE è pienamente impegnata a svolgere un ruolo attivo nel contribuire a massimizzare i progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Eurostat ha pubblicato la sesta relazione periodica che monitora i progressi compiuti verso gli SDG da parte dell’Unione Europea.

L’analisi contenuta nel rapporto si basa sul set di indicatori SDG dell’UE, sviluppato in cooperazione con un gran numero di parti interessate. L’insieme di indicatori comprende circa 100 indicatori ed è strutturato secondo i 17 SDG. Per ogni SDG, si concentra su aspetti rilevanti dal punto di vista dell’UE.

La relazione di monitoraggio fornisce una presentazione statistica delle tendenze relative agli SDG nel l’UE negli ultimi cinque anni (a breve termine) e, quando sono disponibili dati sufficienti, negli ultimi 15 anni (a lungo termine).

Oltre ad essere disponibile come rapporto scaricabile in formato pdf (anche nella sua versione sintetica) il rapporto ha anche una versione digitale attraverso la quale è possibile visualizzare la situazione per ciascuno dei singoli obiettivi dell’Agenda 2030.

Ad esempio per l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili“, è possibile visualizzare immediatamente il trend globale e poi vedere il dettaglio dell’andamento degli indicatori ad esso associati.

I dati dettagliati relativi agli indicatori SDG dell’UE a livello nazionale sono disponibili anche sul sito web dedicato di Eurostat, dove è possibile avere un quadro globale della situazione per ciascun Paese, ed anche informazioni sull’andamento dei singoli indicatori. Di seguit è possibile interagire con il cruscotto Eurostat.

Nelle due immagini che seguono il quadro complessivo del nostro Paese ed un esempio per uno degli indicatori relativi al SDG 11 e cioè la popolazione esposta al rumore nelle proprie abitazioni.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “I 17 obiettivi dell’Agenda 2030: come sta procedendo l’Europa

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: