Ambiente Campania Comunicazione e informazione

Il Vesuvius Film Festival 2023 dedicato all’ambiente

E’ giunto alla sua quarta edizione il “Vesuvius Film Festival”, concorso per cortometraggi, promosso dall’Associazione Arteggiando. L’Associazione Arteggiando nasce nella primavera 2012 con l’obbiettivo di diffondere e promuovere l’arte e la cultura sul territorio, nello specifico arti visive e performative attraverso esposizioni artistiche in prestigiosi siti istituzionali e locations di interesse storico-architettonico, solitamente abbinate ad altri eventi sempre di natura culturale.

Obiettivo del concorso è quello di dare visibilità a opere di registi ed artisti sia indipendenti che professionisti e promuovere la cultura dell’immagine. Nato come concorso di cortometraggi, esteso nella scorsa edizione agli spot e quest’anno ai documentari, aspira a divenire nella sua evoluzione una vetrina per la promozione di film di interesse sociale e culturale appartenenti al circuito del cinema indipendente e non solo. Luogo ideale per vivaci confronti tra addetti del settore e non, il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani.

Nel 2023 il tema proposto dal concorso è legato all’ambiente: “La bellezza salverà il mondo”. La riqualificazione e rivalutazione dei centri storici e periferie degradate può dare un valido impulso ad un nuovo spirito ecologista nelle nuove generazioni, evitandone fenomeni di disadattamento e trasgressività.

L’obiettivo che ci si pone è quello di strappare i ragazzi dal triste fenomeno della devianza giovanile stimolandoli, all’interno di norme socialmente accettate, a scegliere professionalità artigianali nel campo del Made in Italy, industria e artigianato, assistenza tecnica e socio sanitaria, operatori del settore digitale e cinematografico e tante arti ausiliari delle varie professionalità.

I video vincitori nel 2022.

Sono previste più categorie di partecipanti:

SEZIONE I – CINEMA:
categoria: Filmmakers.

SEZIONE II – ISTRUZIONE E SOCIETA’:
categoria: Scuole secondarie di primo e secondo grado; categoria: Accademie e Università;
categoria: Associazioni.

Le opere ammesse a concorso sono:

  • Cortometraggi della durata massima di 20’ minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. 
  • Documentari della durata massima di 1 h 30 minuti, inclusi titoli di testa e di coda.
  • Spot della durata massima di 120 secondi, inclusi i titoli di testa e di coda.

Info sulle modalità di partecipazione: https://www.vesuviusfilmfestival.it/bando-2023/

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: