Commissione Europea Dati ambientali Mare

La rete europea di osservazione e di dati marini (EMODnet) lancia il suo servizio di dati marini completamente unificato

La rete europea di osservazione e di dati marini (EMODnet), sostenuta dalla Commissione europea, ha lanciato il suo servizio di dati marini completamente unificato, integrando tutti i dati in un unico portale.

L’accesso rapido a dati e informazioni affidabili e accurati è fondamentale per affrontare le minacce all’ambiente marino, nello sviluppo di politiche e normative per proteggere le aree vulnerabili delle nostre coste e degli oceani, nella comprensione delle tendenze e nella previsione dei cambiamenti futuri.

Da oltre un decennio, più di 120 organizzazioni coinvolte in EMODnet lavorano insieme per aggregare osservazioni e dati marini provenienti da varie fonti, elaborarli secondo gli standard internazionali e renderli disponibili liberamente.

Il nuovo portale permetterà a ricercatori, manager marini, politici e molti altri di recuperare centinaia di dati e prodotti di dati da un unico luogo, con un catalogo unificato ricercabile. Ciò andrà a beneficio di tutti gli utenti di dati marini, compresi i responsabili politici, i ricercatori, gli scienziati, l’industria privata e chiunque sia interessato.

Questa unificazione tematica non solo semplifica l’accesso ai set di dati disponibili, ma migliora anche l’esperienza dell’utente. Centrale per l’aggiornamento e il grande miglioramento è il rilascio del visualizzatore di mappe comune. Offre agli utenti un accesso più facile per scoprire, visualizzare e scaricare i dati marini attraverso sette temi (batimetria, biologia, chimica, geologia, attività umane, fisica, habitat marini) da un unico luogo, alimentato da un catalogo unificato ricercabile.

Il nuovo portale offre servizi più adatti alle esigenze di oggi. Supporta meglio i dati oceanici di prossima generazione e la gestione delle informazioni, nonché le nuove tecnologie e approcci (ad esempio l’uso dei dati per alimentare le applicazioni di intelligenza artificiale).

Un unico portale, un lavoro di squadra per un maggiore impatto

La centralizzazione di tutti i servizi di dati tematici EMODnet sotto un unico ombrello è stato uno sforzo a lungo termine, facilitato dalla Direzione generale per gli affari marittimi e la pesca della Commissione europea.

“Raccogliere una volta e utilizzare più volte”: un servizio di dati marini integrato che consente di risparmiare costi e sforzi, migliora la precisione della ricerca marina e apre nuove opportunità di innovazione e crescita.

Il punto unico di accesso a EMODnet sarà una piattaforma operativa molto utile per raggiungere gli obiettivi della missione dell’UE ‘Ristabilire il nostro oceano e le acque entro il 2030‘ e gli obiettivi più ampi del Green Deal europeo. Contribuisce agli sforzi internazionali per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, e il decennio delle Nazioni Unite per la scienza degli oceani per lo sviluppo sostenibile.

Tutti i servizi dati offerti da EMODnet sono disponibili su: emodnet.ec.europa.eu

Esempi di dati disponibili nel portale

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading