Le giovani attiviste del movimento Fridays for Future, Greta Thunberg dalla Svezia, Vanessa Nakate dall’Uganda, Dominika Lasota dalla Polonia, e Mitzi Tan dalle Filippine hanno proposto un appello ai governanti mondiali riuniti a Glascow per il COP26, già sottoscritto da più di 1.300.000 persone. Io l’ho firmato e voi?

https://secure.avaaz.org/campaign/en/climate_action_now_loc/
“Tradimento.”
È così che i giovani di tutto il mondo descrivono il fallimento dei nostri governi nel ridurre le emissioni di CO2. E non è una sorpresa. Siamo catastroficamente lontani dall’obiettivo cruciale dell’1,5*C, eppure ovunque i governi stanno ancora accelerando la crisi, spendendo miliardi in combustibili fossili.
Questa non è un’esercitazione. È un codice rosso per la Terra. Milioni di persone soffriranno mentre il nostro pianeta è devastato – un futuro terrificante che sarà determinato, o evitato, dalle decisioni che prendete. Voi avete il potere di decidere.
Come cittadini di tutto il pianeta, vi invitiamo ad affrontare l’emergenza climatica. Non l’anno prossimo. Non il mese prossimo. Ora:
– Mantenere vivo il prezioso obiettivo dell’1,5° C con riduzioni immediate, drastiche e annuali delle emissioni, mai viste prima.
– Cessare immediatamente tutti gli investimenti in combustibili fossili, sussidi e nuovi progetti, e fermare nuove esplorazioni ed estrazioni.
– Terminare la contabilizzazione creativa del CO2 pubblicando le emissioni totali per tutti gli indici di consumo, le catene di approvvigionamento, l’aviazione internazionale e il trasporto marittimo e la combustione della biomassa.
– Consegnare i 100 miliardi di dollari promessi ai paesi più vulnerabili, con fondi aggiuntivi per i disastri climatici.
– Attuare politiche climatiche che proteggano i lavoratori e i più vulnerabili, e ridurre tutte le forme di disuguaglianza.
Possiamo ancora farlo. C’è ancora tempo per evitare le peggiori conseguenze se siamo pronti a cambiare. Ci vorrà una leadership determinata e visionaria. E ci vorrà un immenso coraggio — ma sappiate che quando agirete, miliardi di persone saranno proprio dietro di voi.
Sinceramente,
Greta Thunberg dalla Svezia, Vanessa Nakate dall’Uganda, Dominika Lasota dalla Polonia, e Mitzi Tan dalle Filippine
