Si è svolto mercoledì 12 ottobre presso l’Aula Magna Capitini dell’Università di Cagliari l’incontro su “Le voci della comunicazione ambientale. Comunicare l’ambiente, il clima, l’energia e i territori.”
L’iniziativa, a cui hanno partecipato circa 150 persone in presenza ed oltre cinquanta a distanza, è stata promossa dal docente di “Comunicazione pubblica” del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, prof. Alessandro Lovari, in collaborazione con il tavolo “Ambiente e sostenibilità” di PA Social.


L’evento è stato aperto dallo stesso prof. Lovari, che ha evidenziato l’opportunità di confronto fra esperienze e punti di vista diversi. Hanno quindi portato i saluti iniziali la prof.ssa Elisabetta Gola, Prorettore dell’ateneo cagliaritano per la comunicazione, seguita dal Presidente di PA Social, Francesco di Costanzo, che ha illustrato le caratteristiche e le finalità dell’associazione che opera attivamente nel campo della comunicazione digitale.

E’ quindi intervenuta Stefania Divertito, capo ufficio stampa del Ministero della Transizione Ecologica, che ha raccontato la sua esperienza in questo ruolo prima con il Ministro Sergio Costa e poi con Roberto Cingolani, e di come sia indispensabile non dare nulla per scontato.
Poi Marco Talluri, direttore di Ambientenonsolo e coordinatore del tavolo Ambiente e sostenibilità ha parlato dell’importanza della diffusione dei dati ambientali.

Quindi Rosy Battaglia, giornalista e attivista, ha raccontato la sua esperienza di giornalista d’inchiesta e documentarista. Di come nella sua esperienza professionale abbia sempre considerato il giornalismo come un servizio e promotore di comunità, sottolineando come dietro i numeri ci sono le persone.
Infine Ahmed Naciri, Presidente Legambiente Cagliari, e Luisa Lusso, referente formazione dell’associazione ambientalista, hanno illustrato le iniziative svolte per la tutela dell’ambiente e la sensibilizzazione dei cittadini.