Ambiente Comunicazione e informazione

Tavolo Ambiente e sostenibilità: sarà presentato in occasione del PA Social Day

Martedì 7 giugno è la giornata dell’ormai consueto PA Social Day, la maratona attraverso l’Italia della comunicazione digitale promossa dall’omonima associazione. Una live (su Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitch di PA Social) che si snoderà fra 19 città – fra le 9 e le 19 – per parlare di social, chat, intelligenza artificiale.

Fra le 14:10 e le 14:30 il collegamento con l’evento promosso ad Urbino da PA Social delle Marche su “Comunicazione della sostenibilità tra crisi internazionale e nuove sfide ambientali”, nel corso del quale presenterò il tavolo “Ambiente e sostenibilità” di PA Social che da poche settimane abbiamo costituito, con l’intento di fare rete, aumentare i contatti valorizzando la ricchezza dei diversi punti di vista ed esperienze diverse di chi lavora su questi temi in enti pubblici, imprese, agenzie, associazioni ambientali, mondo della ricerca, ecc.

Un momento della prima riunione del tavolo “Ambiente e sostenibilità”

L’evento marchigiano in programma alla sala del Rettorato dell’Università degli Studi di Urbino (a partire dalle 9,30) è organizzato in collaborazione con l’Istituto per la formazione al giornalismo – Ifg di Urbino.

Le Marche hanno scelto il tema della sostenibilità, con una serie di ospiti autorevoli, fra cui il Rettore dell’Ateneo ed il direttore dell’Istituto per la formazione al giornalismo prof. Lella Mazzoli, Massimiliano Pontillo (Pentapolis Group / Eco in città), Gea Ducci, professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, che declineranno l’argomento sia dal punto di vista delle buone pratiche, sia analizzando le metodologie, le normative e le esigenze più stringenti che vedono oggi i comunicatori, pubblici e privati, impegnati per rispondere a questa sfida che sottende a cambiamenti epocali a vari livelli.

Ad Urbino interverrò online nella mattina, oltre a presentare il Tavolo, parlerò di varie esperienze di comunicazione ambientale e soprattutto della diffusione dei dati, con particolare attenzione al lavoro delle agenzie per la protezione dell’ambiente.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Urbino all’indirizzo:
http://www.uniurb.it/live

il video della mattinata

Il programma dell’evento marchigiano

Il PA Social Day sarà una giornata di partecipazione e confronto con il ritorno in presenza nelle città coinvolte – Alghero, Aosta, Arezzo, Bari, Bologna, Brescia, Campobasso, Capo d’Orlando, Padova, Penne, Perugia, Procida, Reggio Calabria, Roma, Savona, Torino, Trento, Trieste, Urbino – e con la partecipazione di comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori pubblici, professionisti, manager, enti pubblici, utilities, imprese da tutto il Paese.

Tanti i temi approfonditi collegati al filo conduttore della comunicazione e informazione digitale: nuovi strumenti, opportunità offerte dal PNRR, rapporto tra sanità e cultura, intelligenza artificiale, parole e linguaggi, cibo, sostenibilità, accessibilità e inclusività, identità territoriale, i casi Mad e Green Dad, turismo, archeologia, marketing, riconoscimento delle professionalità, nuovi modelli organizzativi del lavoro e molto altro.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: