Ambiente e salute Isde

Transizione ecologica ed energetica: proteggere ambiente e salute

Venerdì 21 aprile, nel pomeriggio presso l’Area di Ricerca del CNR di Pisa si parlerà di “Transizione ecologica ed energetica: proteggere ambiente e salute”, nell’ambito delle Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente promosse dall’Ordine dei Medici della provincia di Pisa, dall’Associazione nazionale medici per l’ambiente (ISDE Italia) e dall’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE).

Nel corso dell’evento, nel quale si inquadreranno i problemi in termini generali ma si discuterà anche di cosa fare a livello regionale e locale, con l’intervento di esperti ed amministratori, fra i quali l’Assessora all’Ambiente della Regione Toscana, il Direttore generale di ARPAT, il Direttore della Sanità della Regione Toscana, il Presidente ANCI Toscana, la Direttrice del Dipartimento Prevenzione ASL Toscana Nord Ovest, la responsabile nazionale energia di Legambiente.

Nella mattina del 22 aprile, presso le Officine Garibaldi, si terrà la seconda giornata dedicata al tema: “Rischi per la salute e approccio One-Health” durante la quale interverranno rappresentanti delle principali Società medico-scientifiche di varie discipline. 

Medici, ricercatori e operatori della sanità vivono drammaticamente questo momento per le implicazioni sui tempi stretti a disposizione per limitare i gravi rischi per i pazienti. D’altro canto, esistono importanti potenzialità offerte proprio dal ruolo del medico che può dialogare con migliaia di pazienti per renderli consapevoli delle possibilità di agire a livello sia individuale sia collettivo.  

L’evento verrà inoltre trasmesso in streaming sulla pagina Youtube di Isde Italia

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: