Ambiente

Well with Nature: concorso fotografico dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

Ogni anno, l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ambientale e invita gli europei a condividere le loro opinioni al riguardo.

La competizione di quest’anno, Well with Nature, è un invito per tutti noi ad apprezzare gli effetti curativi, lenitivi e ristoratori della natura.

La salute, la qualità della vita e il benessere sono indissolubilmente legati a un ambiente pulito. Il concorso fotografico dell’EEA mette in evidenza la nostra connessione con la natura, quanto ci preoccupiamo per essa e come essa possa mantenerci emotivamente e fisicamente sani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che tutti noi possiamo ottenere agendo a favore dell’inquinamento zero.

Le regole sono semplici: inviare fino a cinque foto della natura in una delle quattro categorie di competizione – aria, acqua, terra, suono – entro il 1º ottobre 2022.

Il vincitore di ogni categoria riceverà un premio in denaro di 1.000 euro. Premi aggiuntivi vengono assegnati alle immagini presentate da giovani, così come alla foto preferita del pubblico.

Le migliori fotografie di ciascuna categoria saranno selezionate da un comitato di preselezione composto da esperti di comunicazione e ambiente nominati dall’EEA. Le foto dei finalisti saranno poi presentate a una giuria esterna composta da esperti di comunicazione ambientale provenienti da tutta Europa. La giuria determinerà i vincitori di tutti i premi tranne il Public Choice Award.

Per il Public Choice Award, le candidature finaliste presentate dal comitato di preselezione saranno aperte a una votazione pubblica dal 24 ottobre al 7 novembre 2022. I vincitori di tutti i premi saranno annunciati l’11 novembre 2022.

Il concorso è aperto ai cittadini dei 27 Stati membri dell’UE, nonché a quelli di Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Türchia, Macedonia del Nord, Albania, Kosovo, Montenegro, Serbia e Bosnia-Erzegovina. Le foto devono essere scattate in tali Paesi . Tutti i partecipanti devono avere almeno 18 anni. È necessario disporre di diritti d’autore completi per il materiale presentato. Si può presentare un massimo di 5 foto nel concorso. Ogni foto sarà gestita separatamente quindi è necessario compilare un nuovo modulo di presentazione per ogni foto.

Per maggiori informazioni e per presentare le immagini: https://www.eea.europa.eu/about-us/competitions/wellwithnature/well-with-nature

Le precedenti edizioni dei concorsi fotografici: https://www.eea.europa.eu/about-us/competitions

Le foto dei precedenti concorsi https://www.flickr.com/photos/europeanenvironmentagency/albums

Sustainably Yours Logo
L’album delle foto del concorso dello scorso anno

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: