La finalità principale di Ambientenonsolo è quella di contribuire alla diffusione di “conoscenza ambientale” sulla base di informazioni attendibili, provenienti quindi da fonti ufficiali o comunque accreditate.
Si tratta di una iniziativa senza finalità di lucro e per questo abbiamo anche attivato alcune collaborazioni finalizzate ad arricchire i contenuti diffusi, anche attraverso scambi di informazioni, ritenendo molto importante il “fare rete”.
Ambiente e salute in 100 secondi. Nell’ambito delle attività di insegnamento del marketing sociale presso l’Università degli studi di Bologna, Giuseppe Fattori ha promosso l’iniziativa “Ambiente e salute in 100 secondi” – realizzata in collaborazione anche con ISDE Italia -, brevi interviste curate dagli studenti del corso di Marketing sociale UNIBO e pagine di approfondimento sui temi di Agenda 2030 e One Health per lo sviluppo sostenibile.
Gli articoli pubblicati con materiali di “Ambiente e salute in 100 secondi”
L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è composta da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo. Con essa collaboro all’ufficio stampa e comunicazione.
Gli articoli che utilizzano contenuti di Isde
Citizen Science Italia ETS, l’associazione che promuove la Citizen Science in Italia. Sosteniamo il processo di democratizzazione della scienza, favorendo la collaborazione tra cittadini, ricercatori e istituzioni.
Gli articoli sulla Citizen Science
La Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre 100 ONG, associazioni ambientaliste, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030. La campagna sostiene la mobilità attiva, condivisa ed elettrica per un futuro urbano più vivibile e sostenibile, inclusa la graduale eliminazione dei veicoli con motore a combustione interna dalle città.
Con essa collaboro per la realizzazione dell’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile.
Articoli che utilizzano contenuti della Clean Cities Campaign
Comm To Action nasce all’interno dell’insegnamento di Comunicazione d’Impresa del Corso in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna. Alcuni studenti, laureandi e neolaureati, coordinati dal docente di Comunicazione d’Impresa, sviluppano progetti di comunicazione e relazioni pubbliche, affiancati da mentors, selezionati tra professionisti del settore.
In questo ambito è stata creata la rubrica Ambientenonsolo nella quale viene riproposta una selezione di articoli pubblicati in questo blog.
Kyoto Club è un’organizzazione non profit che promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione in campo ambientale.
Con essa collaboro sui temi della mobilità sostenibile.
Gli articoli che utilizzano contenuti di Kyoto Club.
Osservatorio Artico nasce dalla volontà di dare risalto a un tema che trova poco spazio nel panorama di informazione italiano. Artico e Polo Nord sono spesso visti come temi lontani, di carattere squisitamente ambientale. Il cambiamento climatico in atto a queste latitudini, invece, riguarda molto da vicino anche l’Italia e l’Unione Europea, sotto molti punti di vista: economia, difesa, geopolitica, trasporti e tanto altro.
Direttore di Osservatorio Artico è il giornalista Leonardo Parigi.
Gli articoli che utilizzano contenuti dell’Osservatorio Artico
Pillole di tram è una pagina Facebook costituita da appassionati ed esperti di trasporti, che sostengono la realizzazione di un sistema tranviario a Bologna, ma presentano contenuti sul tema di interesse generale.
Gli articoli che utilizzano contenuti di Pillole di tram.
Fabio Cavallari, giornalista, scrittore e autore, ha pubblicato oltre trenta libri, muovendosi con rigore e profondità tra narrazione, saggistica civile e ritratto dell’umano. Collabora con riviste culturali e sociali indipendenti, e il suo lavoro è un esercizio di cittadinanza attiva, attento alle fragilità, ai silenzi e alle verità nascoste della contemporaneità.
Gli articoli di Fabio Cavallari
Mario Cirillo. Dal 2016 al 2020 direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ex-APAT); dal 2007 al 2016: responsabile del Servizio “Valutazioni ambientali” del Dipartimento “Stato dell’ambiente e metrologia ambientale”, ISPRA; dal 2005 al 2007: responsabile del Servizio “Qualità dell’aria” del Dipartimento “Stato dell’ambiente e metrologia ambientale”, dal 1997 al 1999: componente della Commissione Nazionale per la Valutazione dell’Impatto Ambientale, Ministero dell’Ambiente. Oggi in pensione.
Avv. Daniele Marra del Foro di Roma – collaboratore di A.I.E.A. (Associazione Italiana Esposti Amianto) – del quale ospitiamo interventi con taglio divulgativo relativi alla giurisprudenza ambientale e civile.
Franco Pistono (educatore ambientale in Arpa Piemonte, scrittore e musicista, nonché giornalista e docente universitario a contratto) compone canzoni con video sulle tematiche dell’ambiente e della crisi climatica, con finalità educative, così come scrive articoli scientifici e di divulgazione ambientale.
Per Ambientenonsolo cura la recensioni di libri.
Gli articoli di Franco Pistono o che utilizzano sue canzoni/video
Studio Legale Ambiente dell’Avv. Cinzia Silvestri del Foro di Venezia, pubblica sul suo sito Web numerosi articoli di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in campo ambientale.
Gli articoli che utilizzano contenuti dello Studio Legale Ambiente
Andrea Tilche, ha ha avuto una lunga carriera scientifica come biologo e biotecnologie. Per 20 anni a Bruxelles alla Commissione Europea, è stato responsabile de programmi di ricerca sui cambiamenti climatici e ha rappresentato l’Unione Europea presso l’Intergovernmental Panel on Cklimate Change (IPCC). Dal 2019 è professiore aggiunto presso l’Università norvegese di Trondheim.

