Video

In questa pagina sono pubblicati video di interventi fatti a seminari, workshop, convegni sulle tematiche trattate nel blog.

Intervento nell’ambito dell’evento svoltosi il 28 luglio 2021, nell’ambito dei “Sentieri di escursionismo ambientale” dal titolo: La rete delle agenzie di protezione ambientale: una cultura pubblica.


Intervento sul tema “Da Chernobyl a Greta: come è cambiata la comunicazione ambientale”, nell’ambito del seminario “Raccontare la scienza: a che punto siamo” tenutosi il 29 marzo 2021. Nell’intervento, dopo un excursus sulla comunicazione ambientale dalla Dichiarazione di Stoccolma del 1972 ad oggi, mi focalizzo sui vari aspetti della comunicazione ambientale (diffusione dei dati ambientali, comunicazione di emergenza e del rischio, relazioni con il pubblico, con i media, con gli stakeholder, ecc.) con particolare riferimento al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.


Opendataday 2021 Cittadini Reattivi – 10 marzo 2021

Il tema della pubblicazione dei dati ambientali, in forma aperta, ma non solo, in una logica di piena trasparenza. L’informazione ambientale è un diritto dei cittadini e le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di mettere a disposizione di tutti (cittadini, media, stakeholder) i dati di cui dispongono in modo completo, chiaro, disponibile per il riuso. Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) che in base alla legge 132/2016 fornisce i dati “ufficiali” sull’ambiente ha quindi una responsabilità primaria in questo ambito.


Presentazione del volume: “Il libro bianco della comunicazione ambientale”(Pacini Editore) – 15 dicembre 2020

Fra gli argomenti trattati nel libro un capitolo è dedicato all’esperienza realizzata fari 2016 ed il 2020 dalla Rete dei comunicatori SNPA, che nel corso del workshop è stata illustrata da Marco Talluri, coordinatore della Rete (minuto 47’).


L’informazione del Covid tra ambiente e salute – 2 luglio 2020

Intervento di Marco Talluri sull’esperienza di comunicazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente durante l’emergenza Coronavirus.


Intervista
Intervento nel convegno

Il 7/11/2012 ARPAT è intervenuta sul tema “ambiente e cittadinanza digitale” nell’evento Web e sostenibilità, svoltosi nell’ambito della Fiera Ecomondo, a Rimini. Intervista a Marco Talluri, Responsabile Settore Comunicazione, informazione e documentazione di ARPAT


Avere la responsabilità della comunicazione di un’agenzia ambientale significa anche ascoltare e dialogare con tutti: rappresentanti di istituzioni e imprese, media, associazioni, cittadini, ecc. Talvolta questo non è facilissimo, in questo video il confronto che ho avuto in occasione del presidio presso la direzione ARPAT da vvb parte del Comitato contro le scie chimiche, il 29 giugno 2011.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: