Video

In questa pagina sono pubblicati video di interventi fatti a seminari, workshop, convegni sulle tematiche trattate nel blog.

Intervento nell’ambito dell’incontro tenutosi a Modena il 28 marzo 2024 su “Inquinamento atmosferico: come affrontarlo?” promosso da ISDE Modena e Rete Aria.


Intervento nell’ambito del seminario La missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030” promosso da Kyoto Club il 7 marzo 2024


Intervento nel corso del laboratorio di formazione partecipata “La comunicazione del rischio in aree a forte pressione ambientale” tenutosi il 23 gennaio 2024 nell’ambito del progetto One health Citizien Science

Intervento effettuato nell’ambito del seminario online organizzato da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) il 22 gennaio 2024 sul tema “L’elettrificazione del trasporto merci in Italia”.


Intervento su Il monitoraggio e l’accesso ai dati della qualità dell’aria: problemi e prospettive al Congresso nazionale di ISDE Italia il 21 ottobre 2023.


Mio intervento il 4 ottobre 2023, in rappresentaza del Kyoto Club (da -1h 32′), all’Audizione informale presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati di rappresentanti di Greenpeace Italia, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente e Transport & Environment, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.


Intervento (dal minuto 11:15) al seminario online tenutosi il 26 settembre 2023, promosso dall’Osservatorio EuroMediterraneo e Mar Nero su “Parliamo di aria pulita”


Intervento tenuto il 29 maggio 2023 nell’ambito del ciclo di webinar sui temi dell’efficienza energetica, del riscaldamento domestico e mobilità sostenibile promosso dallo Sportello Energia di Terni e Narni in collaborazione con il Kyoto Club.


Intervento Marco Talluri da 48’ 35” a 1h 16’

Intervento all’evento di presentazione del Rapporto Mobilitaria 2023, presso la sede centrale del CNR a Roma su: “Verso città a zero emissioni. I Piani Urbani della Mobilità Sostenibile delle grandi città a confronto


Coordinamento della tavola rotonda “Transizione ecologica ed energetica: proteggere ambiente e salute. Cosa fare a livello regionale e locale”, nell’ambito delle Giornate Italiane Mediche dell’Ambiente (Pisa, 21 aprile 2023)


Nel corso del GR del mattino dell’emittente radiofonica Lady Radio del 5 aprile 2023 sono stato intervistato sul tema del biossido di azoto a Firenze e sul provvedimento che a breve sarà introdotto per il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 5.


Intervista, Venerdì 13 gennaio 2023, da parte di Fabiola Megna per la trasmissione Blu Morning della emittente radiofonica “Radio Proposta in Blu”, che ha sede ad Aosta.


Intervento alla diretta Live di PA Social il 3 novembre 2022 per la presentazione del volume “L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica.”


Intervento al seminario “Le voci della comunicazione ambientale. Comunicare l’ambiente, il clima, l’energia e i territori” organizzato dal Corso di Laurea in Scienza delle Comunicazioni dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il tavolo “Ambiente e sostenibilità” di PA Social, tenutori il 12 ottobre 2022.


Intervento iniziale e moderazione alla tavola rotonda sul trasporto pubblico a Firenze tenutasi nell’ambito di ExpoMove il 7 ottobre 2022,


Intervento al convegno promosso da Kyoto Club e IIA-CNR presso ExpoMove ala Fortezza da basso di Firenze il 5 ottobre 2022 “Verso una città a zero emissioni. I PUMS delle citta metropolitane a confronto.” Dal minuto 1h 33’ 05”.


Intervento dal minuto 6:00

Intervento al corso di formazione per giornalisti “Informare sull’ambiente, per l’ambiente”, organizzato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con: Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, Museo delle Scienze (MUSE), Fondazione E. Mach (FEM), Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige, su “L’informazione ambientale: il ruolo dell’ente pubblico”, Trento 10 giugno 2022 presso il MUSE.


Presentazione del Tavolo “Ambiente e sostenibilità” di PA Social durante la live del PA Social Day il 7 giugno 2022 (dal minuto 29:00)

Intervento all’evento “Comunicare la sostenibilità tra crisi internazionale e nuove sfide ambientali” presso l’Università di Urbino in occasione del PA Social day del 7 giugno 2022. (Dal minuto 40:00)


Coordinamento della Tavola rotonda sul tema “Transizione ecologico-energetica e salute”, con la partecipazione dei rappresentanti delle principali associazioni ambientaliste, in occasione della prima sessione del Congresso nazionale ISDE (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente) a Sansepolcro il 30 mggio 2022. [dal minuto 02:03:00]


Conversazione live del 12.5.2022 su comunicazione digitale, ambiente e sostenibilità promossa da PA Social, che ho condotto, con la partecipazione di Stefania Divertito, capo ufficio stampa del Ministero della Transizione Ecologica, e Monica Tacchi, Presidente degli “Amministratori per l’ambiente”, fondatrice e animatrice dell’omonima pagina Facebook.


Bellissimo servizio di Roberto Cavallo su Envinews prendendo spunto dagli articoli pubblicati su https://ambientenonsolo.com con i dati di PM10, PM2,5 e NO2 di oltre tremila stazioni di monitoraggio in tutta Europa.


Intervistato da Marco Colombo per Ticino Notizie sul tema della mobilità sostenibile.


Intervista per l’Astrolabio sull’articolo pubblicato nel quale parlo di quanto costano ai comuni (e ai cittadini) i servizi di gestione dei rifiuti urbani. Complessivamente, a livello nazionale, nel 2019, i comuni hanno speso per la gestione dei rifiuti urbani 175,79 euro per abitante e 34,70 Eurocent per kg di rifiuto. Ma ci sono differenze anche del 100% fra le diverse regioni che richiederebbero analisi più approfondite.


Intervista per l’Astrolabio sull’articolo pubblicato riguardo ai siti inquinati d bonificare. La #bonifica di siti inquinati meriterebbe maggiore attenzione. Più di 40 SIN, oltre 15mila siti regionali sui quali occorre investire per tutelare #salute e #ambiente, dare #lavoro, recuperare #territorio invece di consumare #suolo nuovo.


Intervento conclusivo (dal minuto 2:15’19”) del seminario su “La nuova comunicazione e la rivoluzione digitale” svoltosi il 14 ottobre 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze nell’ambito dell’Earth Technology Expo.


Intervento su “La comunicazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente” (dal minuto 42’) all’iniziativa tenutasi a Bari il 24 settembre 2021 – nell’ambito dei “Venerdì della comunicazione ambientale” – promossa da Arpa Puglia, Università degli studi di Bari e Ordine dei giornalisti della Puglia.


Coordinamento del webinar promosso dal gruppo Mind for One Health, tenutosi il 24 settembre 2021, della serie di iniziative Per una scienza in azione, nella quale alcuni scienziati hanno parlato dell’emergenza climatica e ambientale.


Intervento nell’ambito dell’evento svoltosi il 28 luglio 2021, nell’ambito dei “Sentieri di escursionismo ambientale” dal titolo: La rete delle agenzie di protezione ambientale: una cultura pubblica.


Intervento sul tema “Da Chernobyl a Greta: come è cambiata la comunicazione ambientale”, nell’ambito del seminario “Raccontare la scienza: a che punto siamo” tenutosi il 29 marzo 2021. Nell’intervento, dopo un excursus sulla comunicazione ambientale dalla Dichiarazione di Stoccolma del 1972 ad oggi, mi focalizzo sui vari aspetti della comunicazione ambientale (diffusione dei dati ambientali, comunicazione di emergenza e del rischio, relazioni con il pubblico, con i media, con gli stakeholder, ecc.) con particolare riferimento al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente.


Opendataday 2021 Cittadini Reattivi – 10 marzo 2021

Il tema della pubblicazione dei dati ambientali, in forma aperta, ma non solo, in una logica di piena trasparenza. L’informazione ambientale è un diritto dei cittadini e le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di mettere a disposizione di tutti (cittadini, media, stakeholder) i dati di cui dispongono in modo completo, chiaro, disponibile per il riuso. Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) che in base alla legge 132/2016 fornisce i dati “ufficiali” sull’ambiente ha quindi una responsabilità primaria in questo ambito.


Presentazione del volume: “Il libro bianco della comunicazione ambientale”(Pacini Editore) – 15 dicembre 2020

Fra gli argomenti trattati nel libro un capitolo è dedicato all’esperienza realizzata fari 2016 ed il 2020 dalla Rete dei comunicatori SNPA, che nel corso del workshop è stata illustrata da Marco Talluri, coordinatore della Rete (minuto 47’).


L’informazione del Covid tra ambiente e salute – 2 luglio 2020

Intervento di Marco Talluri sull’esperienza di comunicazione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente durante l’emergenza Coronavirus.


Dal minuto 51’45” intervento alla Summer school Assoarpa a Cagliari nel settembre 2017 su organizzare la comunicazione nelle agenzie ambientali e integrarla nel SNPA.


Intervista
Intervento nel convegno

Il 7/11/2012 ARPAT è intervenuta sul tema “ambiente e cittadinanza digitale” nell’evento Web e sostenibilità, svoltosi nell’ambito della Fiera Ecomondo, a Rimini. Intervista a Marco Talluri, Responsabile Settore Comunicazione, informazione e documentazione di ARPAT


Avere la responsabilità della comunicazione di un’agenzia ambientale significa anche ascoltare e dialogare con tutti: rappresentanti di istituzioni e imprese, media, associazioni, cittadini, ecc. Talvolta questo non è facilissimo, in questo video il confronto che ho avuto in occasione del presidio presso la direzione ARPAT da vvb parte del Comitato contro le scie chimiche, il 29 giugno 2011.

Print Friendly, PDF & Email
Translate »