Chi sono

Marco Talluri

Questo è il blog personale di Marco Talluri, nel quale si parla di comunicazione, ambiente, sviluppo sostenibile, mobilità sostenibile e non solo.

Dall’1 aprile 2021 in pensione. Sono un giornalista e comunicatore. Continuo comunque nella mia attività di pubblicazione di articoli (collaborando con varie testate giornalistiche come Greenreport, l’Astrolabio, ecc.) e di formatore sulle tematiche della comunicazione.

Collaboro a progetti di comunicazione ambientale e diffusione dei dati ambientali, attraverso percorsi di formazione-laboratorio-intervento. In tale ambito ho contribuito alla realizzazione di Marche Ambiente (raccolta degli indicatori ambientali di ARPAM) e dell’Annuario dei dati ambientali di Arpa Calabria.

Collaboro con associazioni ambientaliste come Kyoto Club per gli aspetti comunicativi di progetti sulla mobilità sostenibile.

Ho lavorato dal 1978 nel campo della comunicazione e informazione, prima, dal 1988 al 2003, come responsabile di ATAF, azienda di trasporto pubblico, poi, dal 2003 a fine marzo 2021, di ARPAT, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. In tale veste ho coordinato dal 2015 la rete dei comunicatori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA).

Sono stato direttore responsabile di Nonsolobus, pubblicazione informativa di ATAF e di Arpatnews, notiziario quotidiano ARPAT. Sono stato vice direttore della rivista mensile “Trasporti pubblici” di Asstra, associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico, nonché coordinatore della redazione di Ambienteinforma, notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, e del sito web SNPA; ho fatto parte del Comitato editoriale della rivista bimestrale Ecoscienza.

Ho scritto numerosi articoli in varie riviste e in alcuni libri, fra tutti La comunicazione “a rete” delle agenzie di protezione ambientale nel Libro bianco sulla comunicazione ambientale.

Sono socio di Comunicazione pubblica, FERPI e PA Social.

I miei account social:

I miei articoli su:

Collaboro anche con testate online toscane come:

Una selezione di articoli di Ambientenonsolo sono pubblicati sul sito CommToAction, curato da un gruppo di lavoro costituito da studenti, laureandi e neolaureati nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione d’Impresa del Corso in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna.

Per contattarmi: ambientenonsolo@gmail.com

Il mio curriculum

Print Friendly, PDF & Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: