Collaborazioni

La finalità principale di Ambientenonsolo è quella di contribuire alla diffusione di “conoscenza ambientale” sulla base di informazioni attendibili, provenienti quindi da fonti ufficiali o comunque accreditate.

Si tratta di una iniziativa senza finalità di lucro e per questo abbiamo anche attivato alcune collaborazioni finalizzate ad arricchire i contenuti diffusi, anche attraverso scambi di informazioni, ritenendo molto importante il “fare rete”.


Studio Legale Ambiente dell’Avv. Cinzia Silvestri del Foro di Venezia, pubblica sul suo sito Web numerosi articoli di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in campo ambientale.
Gli articoli che utilizzano contenuti dello Studio Legale Ambiente.

Pillole di tram è una pagina Facebook costituita da appassionati ed esperti di trasporti, che sostengono la realizzazione di un sistema tranviario a Bologna, ma presentano contenuti sul tema di interesse generale.
Gli articoli che utilizzano contenuti di Pillole di tram.

Kyoto Club è un’organizzazione non profit che promuove iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione in campo ambientale.
Con essa collaboro sui temi della mobilità sostenibile.
Gli articoli che utilizzano contenuti di Kyoto Club.

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente è composta da un gruppo di medici italiani consapevoli che per garantire la salute di ciascuno, i medici devono occuparsi anche della salute dell’ambiente in cui viviamo. Con essa collaboro all’ufficio stampa e comunicazione.
Gli articoli che utilizzano contenuti di Isde

Il gruppo Minds-for-One-Health (M4OH) – a cui aderisco – riunisce attualmente una cinquantina di esperti di diverse discipline accomunate dalle finalità di protezione degli ecosistemi, dell’ambiente in cui viviamo e della salute umana e degli organismi viventi.
Tutte le informazioni su Minds for One Health

Greenreport è un quotidiano telematico dedicato all’economia ecologica e a tutto ciò che orbita attorno alla sostenibilità ambientale e sociale.

Articoli pubblicati in collaborazione con Greenreport


ExpoMove è un evento fieristico e convegnistico sulla mobilità elettrica e sostenibile che si tiene ogni anno a Firenze alla Fortezza da Basso.
Gli articoli che utilizzano contenuti di ExpoMove

Comm To Action nasce all’interno dell’insegnamento di Comunicazione d’Impresa del Corso in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna. Alcuni studenti, laureandi e neolaureati, coordinati dal docente di Comunicazione d’Impresa, sviluppano progetti di comunicazione e relazioni pubbliche, affiancati da mentors, selezionati tra professionisti del settore.

In questo ambito è stata creata la rubrica Ambientenonsolo nella quale viene riproposta una selezione di articoli pubblicati in questo blog.


Franco Pistono (educatore ambientale in Arpa Piemonte, scrittore e musicista, nonché giornalista e docente universitario a contratto) compone canzoni con video sulle tematiche dell’ambiente e della crisi climatica, con finalità educative, così come scrive articoli scientifici e di divulgazione ambientale.

Gli articoli che utilizzano canzoni/video di Franco Pistono

Print Friendly, PDF & Email
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: