Archivio con tutte le news pubblicate
COP30, allarme salute: il nuovo piano di Belém chiede azione immediata
A Belém, nel cuore dell’Amazzonia, la COP30 mette la salute al centro della crisi climatica. L’Organizzazione mondiale della sanità e il Governo brasiliano hanno pubblicato un nuovo rapporto che non lascia…
Leggi tutto
L’UE investe 116 milioni di euro per la salute degli oceani e delle acque
la Commissione Europea ha annunciato un nuovo pacchetto di investimenti per un totale di 116 milioni di eurodestinati a 13 progetti innovativi nell’ambito della Missione UE “Restore our Ocean and Waters”. Si tratta di una…
Leggi tutto
BES 2024: clima, benessere e città metropolitane
Il Rapporto “Il Benessere Equo e Sostenibile dei territori. Le città metropolitane 2024” (BES 2024) dell’Istat, arricchito dal focus sulle 14 città metropolitane, offre un quadro aggiornato sul benessere equo e sostenibile…
Leggi tutto
Informazione climatica sotto attacco: a COP30 nasce la Dichiarazione globale per l’integrità dell’informazione
In una COP30 segnata dall’urgenza scientifica e dalla crescente pressione sociale per politiche climatiche più incisive, arriva una novità che non riguarda nuovi target o fondi, ma una condizione basilare per…
Leggi tutto
Bes 2024: tra miglioramenti lenti e nuove vulnerabilità climatiche
Il nuovo Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (BES) 2024, dodicesima edizione del lavoro annuale di ISTAT, offre una fotografia ampia e multilivello della qualità della vita nel nostro Paese. Il…
Leggi tutto
Consumo di suolo: l’Italia continua a perdere terreno, ma nasce il nuovo Geoportale per conoscere e invertire la rotta
Il Rapporto 2025 sul consumo di suolo, le dinamiche territoriali e i servizi ecosistemici in Italia, pubblicato da ISPRA e SNPA, restituisce ancora una volta un’immagine inquieta del Paese.Tra il 2023 e…
Leggi tutto
Disuguaglianze: dal Titanic a Canning Town
Ricordate la storia del Titanic affondato nel 1912 con 2200 passeggeri, durante il naufragio ne morirono circa 1550. Con una differenza: in prima classe morì il 40% dei passeggeri mentre in…
Leggi tutto
“Uno scatto per il clima: ambiente e futuro visti da me”
Abbiamo visto come alla COP30 di Belém, l’UNICEF abbia rilanciato l’allarme: quasi 1 miliardo di bambini nel mondo vive in Paesi ad altissimo rischio climatico. Uno su tre è già esposto a grave…
Leggi tutto
Dieci anni dopo Parigi: i dati Copernicus raccontano il clima che cambia
A dieci anni dallo storico Accordo di Parigi, il mondo torna a interrogarsi sul proprio futuro. Alla COP30 di Belém, nel cuore dell’Amazzonia, i leader globali si riuniscono per misurare i progressi e…
Leggi tutto
Sistemi di allerta precoce per eventi estremi: progressi globali, ma milioni di persone restano scoperte
Mentre i leader mondiali si riuniscono alla COP30 per definire la traiettoria climatica globale, un nuovo rapporto delle Nazioni Unite evidenzia progressi concreti – ma ancora insufficienti – nella protezione delle…
Leggi tutto
L’arte come linguaggio universale per avvicinare i bambini alla sostenibilità alimentare
L’arte incontra la scienza e i pennelli sostituiscono le formule. Accade con “i colori raccontano storie® per Nutrire la Biodiversità”, il progetto dell’Università di Pavia che unisce creatività, educazione e ricerca…
Leggi tutto
Il Cambiamento In-visibile: Un Saggio Illuminante
Di Franco Pistono Leggi / vedi tutte le recensioni di Franco Pistono. In questo video Franco Pistono presenta lo splendido saggio dal titolo Il cambiamento in-visibile, di Elisabetta Dall’Ò; edito da Rosenberg…
Leggi tutto
Spinetta Marengo: un secolo di chimica, memoria e resistenza
Alessandria – Spinetta Marengo. È una delle storie più lunghe e controverse dell’industria chimica italiana: oltre un secolo di produzione, progresso e conflitti, che oggi ritorna alla luce in forma di memoria…
Leggi tutto
La transizione all’auto elettrica in Europa: opportunità, sfide e impatti sociali
Il nuovo rapporto EV Transition Check dell’International Council on Clean Transportation (ICCT) fotografa lo stato di avanzamento della mobilità elettrica in Europa, analizzando non solo la diffusione dei veicoli a batteria ma anche…
Leggi tutto
Nuova mobilità: metriche e buone pratiche per città più sostenibili
La trasformazione dei sistemi di trasporto urbano è al centro delle strategie per ridurre le emissioni, migliorare la qualità dell’aria e rendere le città più vivibili. Il rapporto “Measuring New Mobility: Case…
Leggi tutto
Premio AICA 2025: ad Alba la comunicazione ambientale protagonista
Torna il Premio AICA, riconoscimento assegnato a realtà e protagonisti che si distinguono per chiarezza e capacità di coinvolgimento nella comunicazione ambientale. La cerimonia dell’edizione 2025 si terrà sabato 22 novembre ad Alba (CN), presso…
Leggi tutto
Alla COP30 di Belém il CMCC porta la scienza nei negoziati: foreste, adattamento e finanza climatica
Alla COP30 la scienza non resta a margine: il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)arriva in Brasile con un presidio tecnico che attraversa i nodi più caldi dei negoziati – foreste, riduzione delle emissioni, adattamento e…
Leggi tutto
Transizione energetica UE: rinnovabili ed elettrificazione per un sistema competitivo al 2030
L’EEA indica la strada: solare ed eolico, elettrificare trasporti e riscaldamento, ridurre la dipendenza da gas e petrolio. L’Unione europea si trova in un momento cruciale della propria transizione energetica. Il…
Leggi tutto
COP30 di Belém: il Consiglio dell’UE adotta le conclusioni con il mandato europeo per la Conferenza sul Clima
Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato le conclusioni sulle preparazioni per la COP30 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21…
Leggi tutto
Keep Clean and Run 2025: 338 chilometri di corsa e 500 chili di rifiuti raccolti lungo la Via Francigena del Sud
Si è conclusa a Benevento l’undicesima edizione di Keep Clean and Run, il plogging più lungo del mondo ideato dall’eco-runner e divulgatore ambientale Roberto Cavallo. L’iniziativa, diventata negli anni un simbolo…
Leggi tutto
L’Europa verso un futuro energetico sostenibile: il ruolo delle tecnologie pulite
La transizione energetica europea richiede strumenti efficaci per ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza e garantire sicurezza degli approvvigionamenti. Il recente rapporto europeo Monitoring report on progress towards the 8th Environment Action Programme (8th…
Leggi tutto
COP30 di Belém: Celeste Saulo (WMO), “La scienza non mente. È il momento di cambiare rotta”
Alla plenaria dei leader della COP30, la voce della scienza si è fatta ascoltare con la forza della verità fisica.Celeste Saulo, segretaria generale dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO), ha presentato il rapporto State…
Leggi tutto
Ottobre 2025: il terzo più caldo mai registrato, il pianeta oltre la soglia di 1,5 °C
Ottobre 2025 è stato il terzo ottobre più caldo mai registrato al mondo, con una temperatura media dell’aria di 15,14 °C, pari a +0,70 °C rispetto alla media 1991-2020 e +1,55 °C rispetto all’era preindustriale (1850-1900).Lo…
Leggi tutto
COP30 di Belém: l’Agenzia Internazionale dell’Energia in prima linea per la transizione pulita globale
La Conferenza delle Parti sul Clima (COP30) si è aperta in Amazzonia, e l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) vi arriva con un ruolo da protagonista. Dopo anni in cui il dibattito climatico…
Leggi tutto
Una provocazione semiseria: Tra il Kardashian Index e gli influencers ambientali
Il Kardashian index è stato introdotto dal genetista Neil Hall nel 2014 con intenti ironici e misura la discrepanza tra la fama di uno scienziato calcolata prendendo in considerazione la quantità di follower che ha su Twitter – e il…
Leggi tutto
Acqua in crisi globale: il nuovo rapporto WMO fotografa un 2024 estremo tra siccità e alluvioni
Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato, con una temperatura media globale di +1,55 °C rispetto all’era preindustriale. È in questo contesto che la World Meteorological Organization (WMO) ha…
Leggi tutto
COP30 di Belém: la crisi climatica è una crisi dell’infanzia
Sotto il cielo umido dell’Amazzonia, tra le acque del Rio delle Amazzoni e la calura che pesa come una condanna, la Conferenza delle Parti sul clima (COP30) si è aperta con…
Leggi tutto
COP30, la COP della verità: Guterres e Lula chiamano il mondo alla resa dei conti
Il vertice sul clima si è aperto nel cuore dell’Amazzonia con due voci che, più di altre, incarnano l’urgenza e la speranza della COP30: quelle del segretario generale delle Nazioni Unite António…
Leggi tutto
Una Voce Fuori dal Coro
In questo video Franco Pistono presenta il saggio Clima, capitalismo verde e catastrofismo, di Philippe Pelletier; edito da Elèuthera, si occupa di clima in modo piuttosto inatteso e spiazzante.
Leggi tutto
Il limite del mondo si chiama Belém
di Fabio Cavallari [Gli articoli di Fabio Cavallari per Ambientenonsolo] A Belém non si discute di clima. Si discute di sopravvivenza. L’aria è densa, la luce cade sulle acque del Rio…
Leggi tutto
Un mondo più equo, fertile e condiviso: l’architettura visionaria di Segantini premiata a New York
Recentemente abbiamo intervistata l’arch.Maria Alessandra Segantini – La “città al femminile”: architettura per comunità più verdi, inclusive e accessibili – che ci ha raccontato il senso profondo della sua ricerca tra architettura, paesaggio…
Leggi tutto
Ciclologistica: Il Futuro della Consegna Sostenibile a Parigi
Il trasporto di merci con biciclette cargo costituisce un’alternativa sostenibile ed efficace ai veicoli commerciali termici nella distribuzione dell’ultimo chilometro in ambienti urbani densi. La ciclologistica si sta sviluppando rapidamente in…
Leggi tutto
Mobilità Sostenibile a Torino: Strategie e Progetti Chiave
L’Osservatorio della Mobilità Urbana Sostenibile, realizzato da Kyoto Club e Clean Cities Campaign monitora la situazione della mobilità in 18 cittò italiane: Bari, Bergamo, Cagliari, Catania. Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova,…
Leggi tutto
Ambiente e salute: a Lucca un corso sull’impatto dell’inquinamento atmosferico
Sabato 15 novembre 2025, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Lucca in via Guinigi 40, si terrà il corso di formazione “Ambiente e salute: l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana”,…
Leggi tutto
Ecosistema Urbano 2025: città in affanno sulla sostenibilità, serve una legge per la rigenerazione urbana
Le città italiane faticano a raggiungere buoni livelli di sostenibilità ambientale. È questa la fotografia che emerge dal nuovo rapporto “Ecosistema Urbano 2025” di Legambiente, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24…
Leggi tutto
IED 2.0: la nuova direttiva europea per ridurre le emissioni industriali e zootecniche
Una parte significativa dell’inquinamento in Europa proviene dai processi industriali: emissioni in atmosfera, scarichi idrici, rifiuti. A queste si aggiungono gli impatti ambientali derivanti dagli allevamenti intensivi, in particolare suini e…
Leggi tutto
Il Sud si ribella: voci e resistenze dai territori tra Siracusa e Catania
Forme di resistenza, memoria e narrazione dal basso: sono le parole chiave de Il Sud si ribella, iniziativa promossa dal Social Forum Siracusa e da Area Teatro, che propone un ciclo…
Leggi tutto
Emilia-Romagna 2024: l’anno più caldo e piovoso, raccontato dal Rapporto IdroMeteoClima ARPAE
Il 2024 sarà ricordato come un anno estremo per l’Emilia-Romagna: il più caldo e il più piovoso dal 1961. A dirlo è il Rapporto IdroMeteoClima 2024 dell’ARPAE Emilia-RomagnaARPAE IdroMeteoClima 2024_web, un documento che ogni…
Leggi tutto
Il riutilizzo delle acque reflue urbane: una risorsa per la sostenibilità idrica
La crescente scarsità d’acqua dovuta ai cambiamenti climatici, all’aumento dei consumi e alla pressione sugli ecosistemi rende sempre più urgente individuare soluzioni alternative alle fonti idriche tradizionali. In questo scenario, il riutilizzo…
Leggi tutto
Mari sani, pesca prospera: verso una pesca sostenibile
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha pubblicato il briefing Healthy seas, thriving fisheries: transitioning to an environmentally sustainable sector che sottolinea l’urgenza di trasformare il settore della pesca verso pratiche ecocompatibili…
Leggi tutto
Diventare “architetti di scelte”: a Vicenza il nuovo corso in Nudge Design dello Iuav di Venezia
L’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza e con il Centro Studi Futuro Continuo – Design for Behavioural Change & Regenerative Futures, lancia il corso…
Leggi tutto
PNRR e servizio idrico: riforme avanti, investimenti in ritardo. Solo il 30% dei fondi spesi, Mezzogiorno fanalino di coda
Ad un anno dalla scadenza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il settore idrico italiano mostra luci e ombre. Se da un lato le riforme hanno fatto passi avanti concreti – dalla…
Leggi tutto
Stavamo meglio prima?
A volte ci capita di idealizzare i tempi passati e dire che le cose non sono più come una volta. È difficile vedere gli enormi progressi fatti dall’umanità guardando fuori dalla…
Leggi tutto
Oceani sotto pressione: il nuovo Ocean State Report 2025 fotografa la tripla crisi planetaria
Gli oceani, che da sempre percepiamo come immensi e capaci di assorbire ogni impatto umano, stanno invece mostrando in modo sempre più evidente i segni della tripla crisi planetaria – cambiamento climatico, perdita…
Leggi tutto
Incendi Boschivi: minaccia alle Aree della Rete Natura 2000 e i Parchi e Riserve
Gli incendi boschivi rappresentano una minaccia significativa per le aree della Rete Natura 2000 e per i parchi e le riserve, causando danni ingenti alla biodiversità e agli ecosistemi. Le aree protette,…
Leggi tutto
Aree di laminazione sul Bisenzio, a che punto siamo?
Con una serie di articoli pubblicati nei mesi successivi all’alluvione del 2 novembre 2023 (esattamente due anni fa) di Campi Bisenzio – la città in cui abito – abbiamo cercato di “mettere in…
Leggi tutto
Le Relazioni di Cura nell’Era delle Intelligenze Artificiali
Di Franco Pistono Leggi / vedi tutte le recensioni di Franco Pistono. In questo video presento il saggio dal titolo Le relazioni di cura nell’era delle intelligenze artificiali, edito da Cultura e…
Leggi tutto
ll teatro come azione per il clima: torna in Italia il Climate Change Theatre Action 2025
Il teatro come forma di attivismo, arte come linguaggio universale per affrontare la crisi climatica. Con questo spirito torna in Italia il Climate Change Theatre Action (CCTA 2025), il festival mondiale di…
Leggi tutto
Plug-in hybrid: emissioni reali cinque volte superiori ai test ufficiali
Secondo i nuovi dati pubblicati dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA), le auto plug-in hybrid (PHEV) emettono in media 139 g CO₂/km, quasi cinque volte più rispetto ai 28 g/km dichiarati nei test ufficiali. L’analisi, basata su 127.000 veicoli…
Leggi tutto
Una App per accedere ad un milione di punti pubblici di ricarica per veicoli elettrici
Nel 2024 le vendite globali di veicoli elettrici hanno superato i 17 milioni – con una media di un’auto elettrica su cinque nelle nuove immatricolazioni a livello globale – e quindi…
Leggi tutto
L’Unione europea adotta la Strategia per la resilienza idrica: proteggere il ciclo dell’acqua e costruire un’economia “water-smart”
I ministri dell’Ambiente dell’Unione europea hanno adottato le conclusioni sulla Strategia europea per la resilienza idrica, presentata dalla Commissione a inizio giugno.La strategia definisce una visione complessiva per rendere l’Europa “water resilient”…
Leggi tutto
Ripensare lo sviluppo umano: oltre il PIL e l’HDI tradizionale
A oltre trent’anni dall’introduzione dell’Indice di Sviluppo Umano (HDI), l’International Science Council (ISC) propone una riflessione profonda sul modo in cui misuriamo il progresso delle società. L’HDI (Human Develpment Index), nato…
Leggi tutto
Criminalità organizzata e ambiente: un nodo critico per l’Europa
Il rapporto ORGANISED CRIME: A growing threat to democracy, pubblicato dal Segretariato del Consiglio Europeo, mette in luce come la criminalità organizzata, oltre a rappresentare una minaccia alla sicurezza e all’economia,…
Leggi tutto
“Lo sai che…” Interferenti endocrini: Demain, tous crétins?
Un documentario «demain tous cretin» che sostiene che la recente diminuzione del quoziente intellettivo è, in parte, legata al bagno di chimica a cui siamo esposti e principalmente all’esposizione agli interferenti endocrini.…
Leggi tutto
Mettere “giustizia” nel rumore: un nuovo modo per misurare (e mitigare) fastidio e disturbi del sonno
Quando parliamo di inquinamento acustico, di solito guardiamo i decibel. Ma le persone non reagiscono allo stesso modo a tutte le sorgenti: 60 dB di aerei “pesano” più di 60 dB di auto per…
Leggi tutto
Rifiuti speciali in Italia: la fotografia del rapporto ISPRA 2025
In Italia la produzione di rifiuti speciali continua a crescere, confermandosi un nodo cruciale per la gestione ambientale ed economica del Paese. È quanto emerge dal nuovo Rapporto Rifiuti Speciali 2025 di…
Leggi tutto
A sette anni da Vaia, la montagna rinasce
A sette anni dal passaggio della tempesta Vaia — che nell’ottobre 2018 devastò oltre 42.000 ettari di foreste tra Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli, abbattendo 16 milioni di metri cubi di…
Leggi tutto
La Direttiva “Case Green”: un’occasione per rilanciare il Paese con un’edilizia sostenibile, accessibile e inclusiva
Trasformare il patrimonio edilizio italiano in chiave sostenibile non è solo un obiettivo ambientale, ma una leva economica e sociale per modernizzare il Paese. È quanto emerso dal convegno “Idee per lo…
Leggi tutto
Follow the Money vince il Premio Daphne Caruana Galizia: svelata la “flotta ombra” del petrolio russo
La piattaforma di giornalismo investigativo Follow the Money si è aggiudicata il Premio Daphne Caruana Galizia 2025, promosso dal Parlamento europeo, per l’inchiesta che ha rivelato le reti economiche e logistiche che consentono alla Russia…
Leggi tutto
L’Arboricoltura Urbana come Infrastruttura Verde e Opera Pubblica con il CAM Verde Pubblico
L’Arboricoltura Urbana, considerata come infrastruttura verde e opera pubblica, gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità della vita nelle città. I Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il verde pubblico stabiliscono standard…
Leggi tutto
Rivolti al Passato, Verso il Futuro
Di Franco Pistono Leggi / vedi tutte le recensioni di Franco Pistono. In questo video Franco Pistono presenta il notevole saggio dal titolo La storia per un domani possibile, di Edizioni Ambiente;…
Leggi tutto
Dal grido della terra al cuore dell’uomo
Di Fabio Cavallari Gli articoli di Fabio Cavallari per Ambientenonsolo “La storia siamo noi”, cantava De Gregori. Ma potremmo mutuare la sua frase in una più contemporanea: “L’ambiente siamo noi”. Non è…
Leggi tutto
Bari investe sul Bus Rapid Transit: il futuro della mobilità pubblica è già in cantiere
Una città più accessibile, verde e interconnessa: è questa la visione che guida il progetto BRT – Bus Rapid Transit, presentato ufficialmente nella sala giunta di Palazzo della Città. Si tratta di…
Leggi tutto
Mobilità Sostenibile a Milano: Interventi e Progetti Futuri
L’Osservatorio della Mobilità Urbana Sostenibile, realizzato da Kyoto Club e Clean Cities Campaign monitora la situazione della mobilità in 18 cittò italiane: Bari, Bergamo, Cagliari, Catania. Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova,…
Leggi tutto
La Terra entra in una nuova era climatica: record di CO₂ e gas serra nel 2024
ll nuovo Greenhouse Gas Bulletin pubblicato dalla World Meteorological Organization (WMO) segna un altro punto di non ritorno nella storia del clima. Nel 2024, le concentrazioni atmosferiche dei tre principali gas serra di lunga durata – anidride…
Leggi tutto
Il plogging più lungo del mondo sulla Via Francigena del Sud: 338 km per educare alla cura dell’ambiente
Dal 25 al 30 ottobre 2025 torna Keep Clean and Run – for Peace, l’evento simbolo del plogging, la corsa che unisce sport e raccolta dei rifiuti, ideato dall’ecorunner Roberto Cavallo e giunto alla…
Leggi tutto
Foreste europee: l’UE frena sulla tutela ambientale dopo l’estate degli incendi record
Dopo la stagione più distruttiva di incendi mai registrata in Europa, l’Unione Europea ha compiuto due passi indietro sul fronte della tutela forestale. La Commissione europea ha annunciato un nuovo rinvio del Regolamento anti-deforestazione…
Leggi tutto
Un sistema europeo di allerta per proteggere la salute dai rischi del clima
Ondate di calore sempre più frequenti, aria inquinata, incendi che devastano intere aree e pollini che aggravano le allergie stagionali. Sono queste le minacce che il cambiamento climatico porta con sé…
Leggi tutto
Rapporto SNPA sul Clima in Italia: Analisi 2024 e Trend Climatici
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, del quale fanno parte ISPRA e le agenzie regionali e delle province autonome per la potezionee delll’ambiente, hanno publbicato il rapporto “Il clima in…
Leggi tutto
Siena vince il “Green Leaf Award 2027”: l’Europa premia la città toscana per il suo modello di sostenibilità urbana e partecipazione civica
Un nuovo riconoscimento europeo per l’Italia: Siena è tra le vincitrici del Premio “European Green Leaf 2027”, assegnato ogni anno dalla Commissione Europea alle città più virtuose nella transizione ecologica. Insieme alla olandese Assen, la città toscana…
Leggi tutto
Stare sulla Terra in Punta di Piedi: Un Messaggio di Responsabilità
Sandro Spinsanti, Cultore di Medical Humanities, intervistato da Pragya Soavi e Serena Boldrini, del corso in Marketing sociale presso l’Università degli studi di Bologna. Continua la collaborazione con Giuseppe Fattori, che…
Leggi tutto
Incendi in Mediterraneo: un’inchiesta svela le connessioni tra politiche forestali, speculazioni e fallimenti istituzionali in Turchia e Sicilia
Ogni anno oltre 375.000 ettari di foreste mediterranee vengono ridotti in cenere. Dietro questi numeri, che riflettono una crisi ecologica ormai strutturale, emergono dinamiche politiche, economiche e sociali spesso invisibili al grande pubblico.…
Leggi tutto
Progressi dell’Italia verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Il Rapporto Istat sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) presenta l’aggiornamento e l’analisi delle misure statistiche finalizzate al monitoraggio dell’Agenda 2030 per il nostro Paese, contribuendo alla realizzazione…
Leggi tutto
Costruttori Per Destino
Di Franco Pistono Leggi / vedi tutte le recensioni di Franco Pistono. In questo video Franco Pistono presenta Architetture del noi, di Raul Pantaleo; edito da Eleuthera, il libro considera il possibile…
Leggi tutto
Antropocene: il film che racconta l’impronta umana sul pianeta
Il termine Antropocene indica l’epoca geologica in cui viviamo, segnata in modo indelebile dall’impatto dell’uomo sugli equilibri naturali. Il film Antropocene – un’opera che unisce potenza visiva e rigore scientifico – racconta questo passaggio epocale…
Leggi tutto
Zurigo apre la strada: parcheggi più cari per le auto pesanti, verso città più vivibili
Con un voto che ha spaccato l’opinione pubblica ma che segna un precedente importante, i cittadini di Zurigo hanno approvato con il 52,8% dei consensi una nuova regolamentazione che introduce tariffe di parcheggio basate sul…
Leggi tutto
Mobilità sostenibile: gli italiani tra dipendenza dall’auto e desiderio di cambiamento
L’Indagine sulla Mobilità Sostenibile in Italia realizzata da Istituto Piepoli per l’Osservatorio Eco Festival (luglio 2025, su un campione rappresentativo di 1.000 cittadini) fotografa un Paese che vive una contraddizione: da un lato l’uso…
Leggi tutto
I primi anni del Ministero dell’Ambiente in Italia
Mercoledì 15 ottobre, la Fondazione Circolo Rosselli ha organizzato la presentazione del volume “Il Psi e la questione ambientale (1983-1993)” di Riccardo Tamburro, con la partecipazione, oltre che dell’autore, del prof.…
Leggi tutto
I crimini ambientali nel rapporto dell’Agenzia Europea per la cooperazione nella giustizia penale
Eurojust, l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nella giustizia penale, è un punto di incontro attraverso il quale le autorità giudiziarie nazionali lavorano a stretto contatto per combattere la grave criminalità…
Leggi tutto
Premio Daphne Caruana Galizia 2025: dieci inchieste finaliste per celebrare il coraggio del giornalismo d’inchiesta europeo
Sono state annunciate le dieci inchieste finaliste della quinta edizione del Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo, istituito dal Parlamento europeo per onorare la memoria della giornalista maltese assassinata nel 2017 e promuovere una stampa libera,…
Leggi tutto
Planetary Health Check 2025: sette confini planetari superati. La Terra si avvicina alla zona di alto rischio
Il Planetary Health Check 2025, pubblicato dal Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK) e curato dal progetto internazionale PBScience – Planetary Boundaries Science, è un documento che dovrebbe stare al centro del…
Leggi tutto
LIFE Green4Blue, i canali che diventano corridoi verdi. E i giovani vincono con i giochi sulla sostenibilità
Si è concluso a Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana, il progetto europeo LIFE Green4Blue (Greening the blue canals infrastructure of Reno basin to enhance ecosystem connectivity and services), che…
Leggi tutto
I porti europei non stanno facendo abbastanza per affrontare l’inquinamento atmosferico
I porti europei non stanno facendo abbastanza per affrontare l’inquinamento atmosferico, lo afferma un nuovo studio che esamina i principali porti europei. Lo studio condotto da DNV, per conto di Transport…
Leggi tutto
Climate TRACE: 1,6 miliardi di persone esposte a inquinamento da PM2.5
Recentemente la coalizione internazionale Climate TRACE ha presentato uno strumento innovativo che rende visibile un pericolo altrimenti impercettibile: le scie di particolato fine (PM2.5) che si propagano dagli impianti industriali responsabili delle emissioni…
Leggi tutto
Alimentazione Sostenibile: Intervista a Laura Gennaro
Laura Gennaro, ricercatrice del centro di Ricerca CREA Alimenti e Nutrizione, intervistata da Agnese Rossi e Natasha Petrini, del corso in Marketing sociale presso l’Università degli studi di Bologna. Continua la collaborazione con Giuseppe…
Leggi tutto
ENEA testa tecnologia UV per rimozione microinquinanti dai depuratori
ENEA sta mettendo a punto a una tecnologia a luce ultravioletta (UV) per depurare le acque reflue da differenti tipologie di contaminanti come azoto, fosforo, batteri patogeni e microinquinanti emergenti, promuovendo al contempo un modello di gestione…
Leggi tutto
In Italia ecomafia e corruzione ambientale sempre più diffuse
In Italia cresce senza sosta l’attacco delle ecomafie all’ambiente e la piaga della corruzione. Nel 2024 viene superato il muro dei 40mila reati ambientali, sono ben 40.590, +14,4% rispetto al 2023. Lo documenta…
Leggi tutto
La transizione negata
Di Fabio Cavallari Gli articoli di Fabio Cavallari per Ambientenonsolo Viviamo un tempo in cui la parola transizione sembra una fiaba raccontata a bambini che devono addormentarsi in fretta. Ci avevano detto che…
Leggi tutto
Una Società Da Rifare
In questo video Franco Pistono presenta “Per una società ecologica”, di Murray Bookchin; edito da Eleuthera, il saggio ragiona sulla cosiddetta “civiltà” umana e sul pericolo che diventi causa di sconvolgimento…
Leggi tutto
Importanza delle Corsie Preferenziali nel Trasporto Pubblico
Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. In questo caso riprendiamo una disamina molto interessante relativa al tema delle corsie preferenziali per…
Leggi tutto
Napoli, dal PUMS al Trasporto Rapido di Massa: il piano per ridurre traffico, smog e incidenti
L’Osservatorio della Mobilità Urbana Sostenibile, realizzato da Kyoto Club e Clean Cities Campaign monitora la situazione della mobilità in 18 cittò italiane: Bari, Bergamo, Cagliari, Catania. Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova,…
Leggi tutto
Settembre 2025: il terzo più caldo mai registrato al mondo. Temperature marine ancora eccezionalmente alte
Secondo il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dall’ECMWF per conto della Commissione Europea, settembre 2025 è stato il terzo mese di settembre più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media dell’aria…
Leggi tutto
La “città al femminile”: architettura per comunità più verdi, inclusive e accessibili
Lo studio C+S Architects, fondato da Maria Alessandra Segantini e Carlo Cappai, rappresenta un riferimento internazionale per l’architettura sostenibile e la rigenerazione urbana. Abbiamo avuto modo di parlare in più occasioni dei pregevoli lavori di…
Leggi tutto
Efficienza energetica degli edifici: il 44% è ancora in classe F e G. L’Italia alla prova della Direttiva Case Green
Nel 2024 quasi la metà degli edifici residenziali italiani certificati con attestato di prestazione energetica (APE) si collocava nelle classi peggiori. Secondo l’elaborazione di SAIE – La Fiera delle Costruzioni su base dati SIAPE,…
Leggi tutto
La trasversalità del cambiamento climatico
Con la pubblicazione dell’articolo “La trasversalità del cambiamento climatico” continuiamo la collaborazione con “Osservatorio Artico“. Artico e Polo Nord sono spesso visti come temi lontani, di carattere squisitamente ambientale. Il cambiamento…
Leggi tutto
Se il negazionista Trump chiude Mauna Loa: la scienza climatica globale a rischio
Con il bilancio federale 2026, l’amministrazione Trump ha annunciato l’intenzione di tagliare i fondi alla NOAA, l’agenzia federale USA responsabile del monitoraggio climatico. Tra i tagli più gravi c’è la possibile chiusura della…
Leggi tutto
La transizione energetica in Italia: opportunità, ritardi e prospettive
La sfida climatica non è più rimandabile. L’Accordo di Parigi e gli obiettivi fissati dall’Unione Europea impongono di contenere l’aumento della temperatura globale entro +1,5 °C e di raggiungere la neutralità…
Leggi tutto
Italia sostenibile: tra progressi e ritardi
Il profilo sull’Italia contenuto nel rapporto Europe’s environment 2025 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) – che abbiamo recentemente visto in Europa 2025: ambiente, clima e resilienza – offre una fotografia aggiornata dei progressi e delle criticità…
Leggi tutto
Giustizia Ambientale: Intervista a Roberto Pasetto
Roberto Pasetto, Reparto di Epidemiologia Ambientale e Sociale, Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità intervistato da Katia Damiani e Renée Sbano, del corso in Marketing sociale presso l’Università degli…
Leggi tutto
Europa 2025: ambiente, clima e resilienza
Il nuovo rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente fotografa progressi, contraddizioni e sfide del continente in transizione Ogni cinque anni, l’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) pubblica un rapporto che fa il punto sullo stato…
Leggi tuttoSi è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui questo blog
Ricevi sulla tua mail notizia di tutte le nuove notizie pubblicate

