Dati ambientali

Ambientenonsolo citato dal portale ufficiale dei dati europei come esempio di riuso degli open data

Ambientenonsolo è stato citato dal portale ufficiale dei dati europei data.europa.eu come caso di riuso degli open data, all’interno della sezione dedicata alla Open Data Maturity 2025. Un riconoscimento significativo che colloca il nostro progetto editoriale tra gli esempi virtuosi di utilizzo dei dati aperti per generare conoscenza, consapevolezza e benefici concreti per la società.

Nel quadro europeo, gli open dataset non rappresentano solo un patrimonio informativo da consultare, ma una risorsa strategica da rielaborare, integrare e trasformare per produrre nuovi insight, soluzioni operative e impatti reali in diversi settori. È proprio in questa prospettiva che Ambientenonsolo viene richiamato come reuse case, ovvero come esempio di riuso capace di tradurre dati e informazioni tecniche in contenuti accessibili, divulgativi e utili al dibattito pubblico.

Il riconoscimento da parte di data.europa.eu conferma il valore del lavoro svolto da Ambientenonsolo nel connettere dati, conoscenza scientifica e comunicazione ambientale, dimostrando come gli open data possano diventare uno strumento potente non solo per l’innovazione tecnologica ed economica, ma anche per la divulgazione, la partecipazione informata e la costruzione di una cultura della sostenibilità.

Essere citati come caso di riuso europeo, oltre ad essere per noi un motivo di grande soddisfazione, significa contribuire, nel proprio ambito, agli obiettivi più ampi dell’Unione europea: rendere i dati pubblici realmente accessibili, comprensibili e capaci di generare impatti positivi su ambiente, salute e qualità della vita.

👉 La citazione ufficiale è disponibile sul portale europeo dei dati:
https://data.europa.eu/it/open-data-maturity/2025#country-profiles/country_IT/reuse-cases

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere