Climate Media Center Italia ha tradotto in italiano la guida scritta dal World Weather Attribution su come comunicare gli eventi meteorologici estremi in relazione ai cambiamenti climatici. Si tratta di un documento molto prezioso che può supportare in modo significativo il giornalismo italiano quando si occupa di crisi climatica ed eventi estremi.
Serena Giacomin (Fisica del clima e direttrice scientifica dell’Italian Climate Network) nella prefazione della versione tradotta della guida scrive: “la crisi climatica incide in maniera sempre più evidente sulla nostra quotidianità. Abbiamo bisogno che ci vengano comunicati con precisione e autorevolezza gli impatti degli eventi meteorologici estremi e le cause della loro estremizzazione, per capire come mitigare e come adattarci. La responsabilità di mediare tra la complessità delle dinamiche meteo-climatiche e la comprensibilità delle informazioni che cittadini e cittadine devono ricevere ricade significativamente sui professionisti e le professioniste della comunicazione Le parole che ascoltiamo dai media hanno il potere di dare forma alla percezione dei cittadini e di influenzare le decisioni politiche Ma quando si ha a che fare con i fenomeni meteorologici estremi, mettere in relazione un evento locale con la tendenza climatica globale può essere difficile.”
La guida introduce la scienza dell’ “attribuzione degli eventi estremi” — cioè un metodo per determinare il grado in cui un evento meteorologico è stato influenzato dai cambiamenti climatici. Inoltre, per gli eventi estremi di maggiore interesse pubblico, espone le affermazioni che possono essere comunicate in modo affidabile, anche nel caso in cui non sia disponibile uno specifico studio scientifico di attribuzione. Queste indicazioni si basano sulle migliori conoscenze disponibili, con riferimento agli studi scientifici più recenti sugli eventi estremi e all’ultimo rapporto dell’IPCC In fondo a questa guida tsi trova una sintesi dei punti salienti per ogni tipologia di evento meteorologico estremo.
L’obiettivo della guida è aiutare i giornalisti a informare accuratamente il pubblico sugli eventi meteorologici estremi nel contesto di un pianeta che si sta riscaldando: come poter informare meglio il pubblico riguardo agli effetti dei cambiamenti climatici sugli eventi estremi che sempre più spesso sperimentiamo, senza esagerare (o, al contrario, minimizzare) questo collegamento.
Eventi estremi e cambiamenti climatici: Una sintesi
Quella che segue è una panoramica di base per ciascun tipo di evento meteorologico estremo trattato in questa guida Ulteriori informazioni su ciascun tipo di evento sono fornite nella guida, incluse le migliori conoscenze scientifiche disponibili, la descrizione di come funzionano i singoli eventi, e i punti importanti da evidenziare per garantire una corretta informazione




