L’obiettivo di questa “Guida” è stabilire una cassetta degli attrezzi di riferimento che identifichi e classifichi diversi formati di coinvolgimento dei cittadini, dai panel dei cittadini a tutti gli effetti a livello paneuropeo ad altri formati di co-creazione ed esplorazione.
Questa guida mira ad aiutare i servizi della Commissione Europea a scegliere i metodi più rilevanti di coinvolgimento dei cittadini per i temi di loro competenza e a capire meglio come implementarli e quale valore aggiunto ottengono da ciascuno dei formati di coinvolgimento dei cittadini descritti nella guida.
Una nuova fase di partecipazione dei cittadini
Basandosi sulla Conferenza sul futuro dell’Europa e sulla sua comunicazione di follow-up, la Commissione ha lavorato per sviluppare ulteriormente “modi per garantire ai cittadini un ruolo più stretto nel processo decisionale dell’UE”. La partecipazione più regolare dei cittadini è importante per costruire una democrazia adatta al futuro. Ma si tratta anche della qualità del processo decisionale dell’UE: i cittadini sono esperti della propria vita e portare le loro prospettive può aggiungere valore al processo decisionale dell’UE.
Questa nuova fase mira a portare maggiore coerenza nelle pratiche di coinvolgimento dei cittadini della Commissione, rendendole più rilevanti per l’elaborazione delle politiche dell’Unione e garantendone la visibilità e una comunicazione efficace, mostrando i loro risultati al pubblico più ampio e incoraggiando i cittadini di tutti i ceti sociali a impegnarsi con l’UE.
Guida sul coinvolgimento dei cittadini
La Guida sull’impegno dei cittadini propone due tipi di formati partecipativi: uno basato sulla deliberazione tra i cittadini, sotto forma di gruppi di cittadini europei, e altri quattro, come focus group o workshop di co-creazione, che sono meno ad alta intensità di risorse e possono aggiungere valore al processo decisionale.
La piattaforma di coinvolgimento dei cittadini offre anche la possibilità di eseguire processi partecipativi online. La partecipazione dei cittadini può svolgersi a livello paneuropeo e/o avere una dimensione decentralizzata, mobilitando eventualmente partner chiave negli Stati membri.

Propone anche principi chiave che dovrebbero essere considerati quando si pianificano le attività di coinvolgimento.
- Anticipazione
- Chiarisco le aspettative
- Mandato e portata chiari
- Multilinguismo
- Inclusività
- Rappresentazione della diversità
- Trasparenza
- Integrità
- Facilitazione per un dialogo rispettoso e una gestione delle conoscenze
- Responsabilità
- Follow-up, feedback e valutazione


