
Kyoto Club e Legambiente hanno realizzato il progetto Embodied carbon emissions in the Italian building sectors con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sul tema delle emissioni di carbonio incorporate del settore edile italiano.
Gli edifici sono, in tutta Europa, la principale fonte di consumo energetico, pari al 40% di tutta l’energia consumata. I tre quarti di questa energia, infatti, provengono dall’uso diretto di combustibili fossili, causando il 36% delle emissioni di gas serra dell’intero comparto. Le emissioni dei materiali di costruzione contribuiscono al 10-20% dell’impronta di carbonio totale degli edifici dell’UE.
L’attuale scenario si è dimostrato strutturalmente inadeguato per attivare una trasformazione degli edifici in Europa per raggiungere una decarbonizzazione che sia in linea con l’obiettivo dell’Accordo di Parigi sul clima, mentre affrontare le carenze strutturali del settore edile, dato il suo contributo sostanziale a emissioni di gas serra e consumo di energia, è essenziale per il raggiungimento degli obiettivi climatici, come riconosciuto anche dall’ultimo Rapporto redatto dall’Intergovernmental Panel on Climate Change.
La necessità di minori emissioni di carbonio incorporate nel settore edile è attualmente poco discusso nel dibattito pubblico italiano. Sugli sforzi di riduzione dei gas serra – ad eccezione del Green Building Council Italia (GBC) fin dal 2019 con la pubblicazione del rapporto World GBC Bringing Embodied Carbon Upfront.
Tale scenario è dovuto a tre ragioni principali: una mancanza di conoscenza e di consapevolezza da parte dei decisori politici e dei media, l’influenza delle lobby dei combustibili fossili che non permetta un reale dibattito pubblico su questo tema, con conseguente resistenza al cambiamento e la lentezza del settore delle costruzioni ad abbracciare l’innovazione.
IL progetto si è sviluppato attraverso una serie di webinar alla quale hanno partecipato esperti del settore che hanno presentato esperienze innovative.
- La buona pratica #Buildinglife
Jacopo Andreotti, Università Roma Tre, Roberto Giordano Politecnico di Torino
( VIDEO – PDF ) - La canapa in edilizia
Beppe Croce, Presidente Federcanapa, Francesco Mirizzi, Senior Policy Advisor di EIHA (European Industrial Hemp Association), Paolo Ronchetti, Direttore commerciale e marketing linea Tecnocanapa – Gruppo Senini
( VIDEO – PDF Croce – PDF Ronchetti – PDF Mirizzi ) - LCA e buone pratiche per azzerare le emissioni incorporate
Stefano Cera, Segretario generale FIVRA (Fabbrica Isolanti Vetro Roccia Associate)
( VIDEO – PDF Cera )
- Emissioni di carbonio incorporate in edilizia. La buona pratica Airlite
Massimo Bernardoni, Co Founder and Director di Airlite
( VIDEO – PDF Bernardoni ) - Le città a zero emissioni di carbonio
Simone Mangili, Carbon Neutral Cities Alliance
( VIDEO – PDF Mangili) - Portare in primo piano l’embodied carbon: sviluppo di una metodologia di calcolo a scala di edificio
Marco Caffi, Direttore GBC Italia, Roberto Giordano, Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura Politecnico di Torino (coordinatore del gruppo di lavoro di GBC Italia relativo a LCA e LCC nell’ambito del progetto #BuildingLife) e Jacopo Andreotti, dottorando al Politecnico di Torino.
( VIDEO – PDF Caffi – PDF Giordano e Andreotti )
- Canapa: pianta e calce per un’edilizia amica dell’ambiente
Giovanni Dotelli, Professore di Scienza e Tecnologia dei Materiali, Politecnico di Milano, dip. Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G.Natta”, Chiara Moletti, dottoranda, e Valeria Arosio, borsista, del Politecnico, Rachele Invernizzi, South Hemp Tecno srl CEO, Federcanapa Vice Presidente, EIHA Board member.
( VIDEO – PDF Dotelli, Moletti, Arosio – PDF Invernizzi )
- Buone pratiche per azzerare le emissioni nel settore edile
Eugenio Barchiesi, Responsabile Attività internazionali di Kyoto Club, Alberto Ermelli Cupelli, Responsabile Relazioni Istituzionali di Knauf Insulation Italia e Maurizio Ratti, Project Manager di LEED Team e Presidente Officine ZEB.
( VIDEO – PDF Barchiesi – PDF Ermelli Cupelli – PDF Ratti )
- LCA e riduzione delle emissioni incorporate in edilizia
Marco Piana, Direttore Tecnico di AIPE-Associazione Italiana Polistirene Espanso, Valeria Erba, Presidente di ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico) e Fabio Iannone, Ricercatore presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.
( VIDEO – PDF Piana – PDF Erba – PDF Iannone )

