Fino dalla nascita del blog abbiamo scelto do essere presenti su vari social media (qui l’elenco completo).
Da oggi siamo “sbarcati” anche su Bluesky, la nuova piattaforma nata in seguito alla involuzione di Twitter in X e le politiche portate avanti dal suo proprietario Egon Mask.
L’account è visitabile a questo indirizzo
https://bsky.app/profile/ambientenonsolo.bsky.social
Bluesky è un social media creato nel 2021 da un gruppo di sviluppatori statunitensi, molti dei quali erano degli ex dipendenti di X delusi dalle politiche seguite della piattaforma, che man mano è stata sempre più centralizzata.
“Centralizzare” significa che le decisioni sui contenuti, sulla moderazione e sull’espansione della piattaforma vengono prese dall’azienda acquisita da Egon Mask e gli utenti devono sottostare in tutto e per tutto a queste regole.
Questo può significare anche non poter evitare notizie false o relative alla propaganda politica, che è proprio quanto accaduto con il sostegno della piattaforma a Donald Trump durante le recenti elezioni presidenziali americane.
Desiderosi di un social più libero e decentralizzato, nel 2021 gli ex membri di X hanno dato vita a Bluesky, esteticamente molto simile a X, ma meno vincolato dalle logiche commerciali e dalle problematiche di centralizzazione e controllo delle informazioni, così da permettere agli utenti di avere più controllo sui loro dati e sulla loro esperienza online.
Bluesky, che è supportata da una fondazione no-profit, per ora non ha implementato delle forme di monetizzazione sulla piattaforma, perché si sta ancora concentrando sulla sperimentazione tecnologica e creativa, anche se non è detto che ciò non possa avvenire in futuro.
Bluesky punta a essere una piattaforma libera, che si trasforma ed evolve grazie alle sue communities.

