Milioni di europei stanno già facendo una differenza positiva attraverso le loro azioni. La campagna di storie dei cittadini dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) “Il nostro ambiente: il nostro futuro” mira a riconoscere i loro sforzi e ispirare gli altri a fare lo stesso per migliorare l’ambiente, offrendo una piattaforma per raccontare la storia del nostro sforzo collettivo per un futuro sostenibile attraverso le tue parole e le tue azioni.
Queste azioni possono essere piccole come riparare una camicia, per farla durare più a lungo, o più grandi come organizzare una giornata di pulizia locale nella propria comunità. Possono essere ordinari come una nuova ricetta per ridurre gli sprechi alimentari della propria famiglia o straordinari come creare un giardino comunitario, creare una macchia di fiori selvatici nel proprio cortile per gli impollinatori o piantare alberi.
Cosa stiamo cercando?
In 500-1000 caratteri, la tua storia dovrebbe descrivere brevemente il problema ambientale che miravi ad affrontare e poi concentrarti sulla differenza positiva che hai fatto. Queste potrebbero essere soluzioni creative ai tuoi vestiti, organizzare giornate di pulizia locali, inventare nuove ricette per ridurre gli sprechi alimentari della tua famiglia, creare orti comunitari e piste ciclabili, piantare alberi nelle città e qualsiasi cosa in mezzo o oltre!
Perché partecipare?
Per mostrare i nostri sforzi collettivi per un futuro sostenibile e ispirare molte altre azioni, la tua storia potrebbe essere presente negli sforzi di comunicazione del EEA per integrare le molte questioni ambientali coperte dalle nostre valutazioni e relazioni.
Come partecipare?
Invia formalmente le tue storie tramite il nostro modulo online e/o condividile informalmente sui tuoi social media utilizzando l’hashtag della campagna #OurEnvironmentOurFutureEU prima del 30 settembre 2025. Si prega di leggere attentamente le nostre regole della campagna e i Termini e condizioni prima di inviare.

