Comunicazione e informazione

Premio AICA 2025: ad Alba la comunicazione ambientale protagonista

Torna il Premio AICA, riconoscimento assegnato a realtà e protagonisti che si distinguono per chiarezza e capacità di coinvolgimento nella comunicazione ambientale. La cerimonia dell’edizione 2025 si terrà sabato 22 novembre ad Alba (CN), presso la Sala Bussi del Seminario Vescovile in piazza Vittorio Veneto 1.

Due le categorie in gara quest’anno.
La prima è il Premio CliCAlp, nato all’interno dell’omonimo progetto coordinato da AICA in collaborazione con Volubilis – Rete euro-mediterranea per la città e i paesaggi. Il riconoscimento è dedicato a giornalisti e giornaliste che hanno realizzato un reportage locale sul cambiamento climatico nei territori ALCOTRA (Cuneo e provincia per l’Italia, Provenza-Alpi-Costa Azzurra per la Francia).

I tre candidati in concorso sono:

  • Daniele Cat Berro, climatologo della Società Meteorologica Italiana e redattore di Nimbus, per la sua attività di divulgazione sul clima e i ghiacciai delle Alpi occidentali.
  • L’ultima goccia – Viaggio lungo il Po, podcast di Chora Media scritto da Francesca Milano, che racconta le storie delle comunità che vivono accanto al grande fiume.
  • Sulle tracce dei cambiamenti climatici, video conclusivo del progetto transfrontaliero CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero, coordinato dal Parco Fluviale Gesso Stura.

La seconda categoria, “Comunicare i cambiamenti climatici”, è dedicata ai reportage sul cambiamento climatico a livello nazionale e internazionale. I finalisti sono:

  • Scrivo da un Paese che non esiste, progetto di giornalismo di qualità promosso da ANSO, che raccoglie le voci delle testate locali sui cambiamenti climatici in Italia.
  • Il prezzo che paghiamo, documentario diretto da Sara Manisera e prodotto da Greenpeace e ReCommon, che intreccia le storie di chi subisce gli effetti della crisi climatica e dell’industria fossile.
  • Threshold, podcast documentario di Auricle Productions che esplora il rapporto tra esseri umani e ambiente.

I vincitori saranno scelti dal Comitato scientifico di AICA e dal voto popolare, aperto dal 28 ottobre al 18 novembre 2025.
📩 È possibile votare i propri candidati preferiti entro il 18 novembre a questo link: envi.info/it/premio-aica-2025-votazioni

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere