Mobilità dolce (ciclabile e pedonale)

Successo in Finlandia per i “Muksubussi”

Muksubussi è un termine che si riferisce a un’invenzione finlandese. Si tratta di una bicicletta assistita elettricamente che è facile e leggera per trasportare fino a otto bambini alla volta.

Il veicolo sta guadagnando popolarità nelle città finlandesi da diversi anni, in quanto è considerato sia un mezzo di trasporto più sostenibile, ma anche un modo perfetto per infondere un’abitudine tra i più giovani per viaggiare in modo pulito.

Muksubussi offre agli asili l’opportunità di espandere l’ambiente di apprendimento e aumentare l’escursionismo locale.

I Muksubussi sono visti come qualcosa di divertente da parte dei bambini e fare un giro su di loro è qualcosa che non vedono l’ora di fare. Possono anche associarlo a gite nella natura, escursioni e benessere, tutti i tratti distintivi di uno stile di vita sano e sostenibile.

Poiché questi “autobus” a pedali sono molto più piccoli, possono anche raggiungere più luoghi vicini alla natura grazie al loro accesso alle piste ciclabili. Questo elimina la necessità di effettuare trasferimenti dall’asilo a un autobus a un altro veicolo e così via. I muksubussi risparmiano così tempo e consentono più libertà per le attività basate sulla natura con i giovani.

Gli asili nido della città di Loviisa, ad esempio, hanno acquistato questi veicoli con l’aiuto di sovvenzioni statali. I docenti chiedono a tutti i genitori il permesso di trasportare i bambini in questo modo e i bambini sono anche dotati di caschi per la sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading