Acqua

Il Governo federale USA introduce per la prima volta un limite per i PFAS nelle acque potabili

L’amministrazione USA ha pubblicato il primo standard nazionale e legalmente applicabile per l’acqua potabile per proteggere le comunità dall’esposizione a sostanze nocive per-e polifluoroalchiliche (PFAS), note anche come “sostanze chimiche per sempre”. L’esposizione al PFAS è stata collegata a tumori mortali, impatti sul fegato e sul cuore e danni immunitari e dello sviluppo a neonati e bambini.

L’introduzione diquesti limite rappresenta il passo più significativo per proteggere la salute pubblica nell’ambito della tabella di marcia strategica PFAS (annunciata nell’ottobre 2021) dell’EPA (Agenzia USA per l’Ambiente). Questo atto integra il piano d’azione a livello governativo per combattere l’inquinamento da PFAS.

EPA stima che questo limite ridurrà l’esposizione al PFAS per circa 100 milioni di persone, preverrà migliaia di morti e ridurrà decine di migliaia di malattie gravi. L’annuncio di integra il piano d’azione a livello governativo per combattere l’inquinamento da PFAS.

EPA sta anche rendendo disponibili finanziamenti senza precedenti per contribuire a garantire che tutte le persone abbiano acqua pulita e sicura. Infatti, EPA sta annunciando quasi 1 miliardo di dollari in nuovi finanziamenti disponibili attraverso la legge sulle infrastrutture per aiutare gli stati e i territori a implementare i test e il trattamento PFAS nei sistemi idrici pubblici e per aiutare i proprietari di pozzi privati ad affrontare la contaminazione da PFAS.

Questo fa parte di un investimento di 9 miliardi di dollari attraverso la legge sulle infrastrutture per aiutare le comunità con acqua potabile colpite da PFAS e altri contaminanti emergenti, il più grande investimento di sempre per affrontare l’inquinamento PFAS. Ulteriori 12 miliardi di dollari sono disponibili attraverso la legge sulle infrastrutture per i miglioramenti generali dell’acqua potabile, compreso l’affrontare i contaminanti emergenti come il PFAS.

L’amministratore dell’EPA, Michael Regan, ha presentato lo standard in un evento a Fayetteville, nella Carolina del Nord. Nel 2017, i residenti dell’area hanno appreso che il fiume Cape Fear, la fonte di acqua potabile per 1 milione di persone nella regione, era stato pesantemente contaminato dall’inquinamento PFAS da un impianto di produzione vicino. Questa scelta aiuterà a proteggere comunità come Fayetteville da ulteriori impatti devastanti del PFAS.

L’acqua potabile contaminata da PFAS ha afflitto le comunità in tutto il paese per troppo tempo”, ha detto l’amministratore dell’EPA Michael S. Regan. “Questo è il motivo per cui il presidente Biden ha reso l’affrontare il PFAS una priorità assoluta, investendo risorse storiche per affrontare queste sostanze chimiche nocive e proteggere le comunità a livello nazionale. La nostra tabella di marcia strategica PFAS raggruppa l’intera ampiezza dell’autorità e delle risorse dell’EPA per proteggere le persone da queste sostanze chimiche dannose per sempre. Oggi sono orgoglioso di finalizzare questo pezzo critico della nostra tabella di marcia e, così facendo, salvare migliaia di vite e contribuire a garantire che i nostri figli crescano più sani”.

Il presidente Biden crede che tutti meritino l’accesso all’acqua potabile pulita e sicura e sta mantenendo questa promessa”, ha detto Brenda Mallory, presidente del White House Council on Environmental Quality. “Il primo standard nazionale per l’acqua potabile per PFAS segna un passo significativo verso il rispetto dell’impegno dell’amministrazione Biden-Harris a promuovere la giustizia ambientale, proteggere le comunità e garantire acqua pulita per le persone in tutto il paese“.

Questa norma stabilisce limiti per cinque singoli PFAS: PFOA, PFOS, PFNA, PFHxS e HFPO-DA (noto anche come “GenX Chemicals”). La regola stabilisce anche un limite per le miscele di due o più di quattro PFAS: PFNA, PFHxS, PFBS e “prodotti chimici GenX”. Riducendo l’esposizione al PFAS, questa norma preverrà migliaia di morti premature, decine di migliaia di malattie gravi, tra cui alcuni tumori e impatti sul fegato e sul cuore negli adulti e impatti immunitari e sullo sviluppo su neonati e bambini.

L’EPA stima che tra il 6% e il 10% dei 66.000 sistemi pubblici di acqua potabile soggetti a questa norma potrebbero dover agire per ridurre il PFAS per soddisfare questi nuovi standard. Tutti i sistemi idrici pubblici hanno tre anni per completare il loro monitoraggio iniziale per queste sostanze chimiche. Devono informare il pubblico del livello di PFAS misurato nella loro acqua potabile. Laddove il PFAS si trova a livelli che superano questi standard, i sistemi devono implementare soluzioni per ridurre il PFAS nella loro acqua potabile entro cinque anni.

I nuovi limiti sono realizzabili utilizzando una serie di tecnologie e approcci disponibili, tra cui carbone attivo granulare, osmosi inversa e sistemi di scambio ionico. Ad esempio, la Cape Fear Public Utility Authority, al servizio di Wilmington, NC – una delle comunità più colpite dalla contaminazione da PFAS – ha effettivamente implementato un sistema granulare di carbone attivo per rimuovere i PFAS regolato da questa regola. I sistemi di acqua potabile avranno flessibilità per determinare la soluzione migliore per la loro comunità.

L’EPA lavorerà a stretto contatto con i co-regolatori statali per sostenere i sistemi idrici e i funzionari locali per attuare questa regola. Nelle prossime settimane, l’EPA ospiterà una serie di webinar per fornire informazioni al pubblico, alle comunità e ai servizi idrici sul regolamento finale sull’acqua potabile PFAS.

L’EPA ha anche pubblicato un kit di risorse di comunicazione per aiutare i sistemi di acqua potabile e i leader della comunità a educare il pubblico sui PFAS, da dove provengono, i loro rischi per la salute, come ridurre l’esposizione e su questa regola.

“Per decenni, il popolo americano è stato esposto alla famiglia di “sostanze chimiche per sempre” incredibilmente tossiche conosciute come PFAS senza alcuna protezione da parte del loro governo. Quelle sostanze chimiche ora contaminano praticamente tutti gli americani dalla nascita. Questo perché per generazioni, le sostanze chimiche PFAS sono scivolate via da ogni legge ambientale federale come un uovo fritto da una padella in teflon – fino a quando non è arrivato Joe Biden”, ha detto il presidente e cofondatore del gruppo di lavoro ambientale Ken Cook.

Nel dicembre 2023, l’EPA aveva pubblicato la sua seconda relazione annuale sui PFAS. Il rapporto evidenzia i risultati significativi raggiunti nell’ambito della tabella di marcia strategica PFAS dell’EPA.

Maggiori dettagli sugli standard finali sull’acqua potabile PFAS:

  • Per PFOA e PFOS, l’EPA sta fissando un obiettivo di livello massimo di contaminante, un obiettivo basato sulla salute non applicabile, a zero. Ciò riflette l’ultima informazione scientifica che dimostra che non esiste un livello di esposizione a questi contaminanti senza il rischio di impatti sulla salute, compresi alcuni tumori.
  • L’EPA sta fissando i livelli massimi di contaminanti applicabili a 4,0 parti per trilione (4,0 ng/l) per PFOA e PFOS, individualmente. Questo standard ridurrà l’esposizione di questi PFAS nell’acqua potabile ai livelli più bassi fattibili per un’implementazione efficace.
  • Per PFNA, PFHxS e “GenX Chemicals”, l’EPA sta fissando gli MCLG e gli MCL a 10 parti per trilione (10 ng/l).
  • Poiché i PFAS possono spesso essere trovati insieme nelle miscele e la ricerca mostra che queste miscele possono avere impatti sulla salute combinati, l’EPA sta anche fissando un limite per qualsiasi miscela di due o più dei seguenti PFAS: PFNA, PFHxS, PFBS e “GenX Chemicals”.

L’EPA sta emettendo questa norma dopo aver esaminato le conoscenze scientifiche su come il PFAS influisce sulla salute pubblica, impegnandosi al contempo con il settore dell’acqua e con le autorità di regolamentazione statali per garantire un’attuazione efficace. L’EPA ha anche preso in considerazione 120.000 commenti sulla norma proposta da un’ampia varietà di parti interessate.

Web EPA su norma PFAS nelle acque potabili

Altre notizie si Ambientenonsolo sui PFAS

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading