Mobilità

Il traffico nel centro storico di Bruxelles sei mesi dopo l’adozione delle misure del Piano della Mobilità

Nell’articolo Città 30 km/h: Bruxelles dall’1.1.2021 abbiamo visto che la capitale belga si è dotata del piano della mobilità sostenibile 2020-2030 “Good Move” con il quale sono stati definiti una serie di interventi (fra i quali appunto la scelta adottata dall1.1.2021 di diventare città 30/h.

Nell’agosto 2022 sono entrate in vigore altre misure previste al Good Move, in particolare una revisione completa dell’organizzazione del traffico nel centro storico della città (chiato “Pentagono“).

Le misure erano state oggetto di un percorso partecipativo nel corso del quale è stata effettuata la diagnosi della mobilità, ed il suo impatto sulla qualità della vita e sullo spazio pubblico nel Pentagono, riguardo a 8 aspetti: la sicurezza stradale, la qualità della vita, pedoni e persone a mobilità ridotta, i trasporti pubblici, il traffico automobilistico, il parcheggio, la logistica urbana.

Le misure di Good Move avevano lo scopo di impedire al traffico di transito di entrare nelle zone residenziali: sia attraverso cambiamenti di direzione del traffico, sia attraverso la creazione di piccole aree pedonali o di accesso limitato e percorsi degli autobus. In alcune strade, ad esempio, il senso del traffico viene modificato. L’obiettivo è reindirizzare il traffico che non deve necessariamente trovarsi nel quartiere interessato verso la sua destinazione o verso uno dei parcheggi pubblici passando attraverso gli assi esterni.

Migliaia di visitatori ogni giorno hanno così più spazio per passeggiare, fare shopping o andare in bicicletta in strade meno rumorose, molto più sicure e con aria più pulita

Nella prima settimana dopo l’introduzione del piano Good Move nel Pentagono, lnelle strade del centro di Bruxelles sono esplose proteste dei commercianti, convinti che le misure adottate avrebbero causato meno traffico e meno affari.

Caratteristiche e attività presenti nel “Pentagono”

Sono passati esattamente sei mesi da quando è stato introdotto un nuovo schema di traffico nel Pentagono della Città di Bruxelles, ed ora la città fornisce un primo bilancio degli effetti dei provvedimenti adottati. Anche se è ancora troppo presto per trarre conclusioni, i primi conteggi mostrano sia che molte meno auto attraversano il centro e che molti più ciclisti sono presenti.

In 74 punti del Pentagono e della Petite Ceinture, il numero di auto e ciclisti è stato contato il 21 ottobre 2021 e l’8 novembre 2022 (vedi mappa con le posizioni sottostanti). Questo conteggio è stato effettuato ogni volta tra le 8 e le 9 del mattino, e tra le 17 e le 18.

I conteggi mostrano che a circa un anno di distanza, e quindi 3 mesi dopo l’introduzione di Good Move al Pentagono, meno auto attraversano il centro storico di Bruxelles.

Ai 30 punti di conteggio della Petite Ceinture, chiamati intersezioni, i conteggi mostrano che il traffico automobilistico è diminuito del 16%. A 44 punti di conteggio all’interno del Pentagono, il traffico automobilistico è diminuito del 19,2%. Questo mentre i tempi di percorrenza sulla Piccola Cintura intorno al Pentagono sono rimasti praticamente gli stessi o a volte sembrano migliorare.

I conteggi mostrano anche che più persone scelgono la bicicletta per spostarsi: un aumento del 23% nell’ora di punta del mattino e del 13% nell’ora di punta della sera è stato osservato in media su tutti i punti di conteggio.

Grazie al piano di circolazione e all’evoluzione delle abitudini di spostamento, lo spazio pubblico viene liberato in diversi punti del Pentagono: molti luoghi diventano anche più calmi, più sicuri e più piacevoli. Grazie a questa evoluzione, la città può già riqualificare lo spazio pubblico con più verde e più comfort per escursionisti, ciclisti e persone con mobilità ridotta.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading