Mobilità

L’80% delle strade di Amsterdam dall’8 dicembre vanno a 30 km/h

Attualmente il limite di velocità generale ad Amsterdam è di 50 km/h. Tuttavia, a partire dall’8 dicembre 2023 questo cambierà in gran parte, con l’80% delle strade che diventeranno zone a 30 km/h.

Per facilitare la transizione al nuovo limite di velocità, Amsterdam ha avviato una campagna di informazione posizionando segnali stradali nelle strade interessate affermando “8 dicembre, 30 km/h qui”. Questi annunci sono stati implementati utilizzando adesivi che verranno rimossi con l’inizio della nuova regola. L’idea è quella di consentire ai conducenti di abituarsi al nuovo limite di velocità entro dicembre.

Il governo locale sta anche per apportare modifiche alle corsie di traffico. Le corsie speciali di trasporto pubblico devono essere create e separate dalle corsie di traffico generale da sporgenze, ma il limite di velocità per queste rimarrà a 50 km/h.

La motivazione di Amsterdam per l’implementazione di zone a 30 km/h è quella di aumentare la sicurezza stradale e ridurre il rumore del traffico:

  • Un limite di velocità di 30 km/h è una misura efficace per la sicurezza stradale, poiché le distanze di frenata delle auto sono la metà a 30 km/h (circa 13 metri) a quella di 50 km/h (circa 27 metri).
  • Le collisioni con i pedoni a 30 km/h sono fatali in 1 caso su 20.

“Un altro limite di velocità richiede un po’ di tempo per abituarsi. Soprattutto per le persone che sono al volante ogni giorno. Ma nella nostra città ci teniamo conto l’uno dell’altro. 30 chilometri all’ora si fanno per la propria sicurezza, e per gli studenti che vanno a scuola, i ciclisti che vanno al lavoro, gli attraversatori e i pedoni nelle vicinanze. Guidando un po’ più lentamente l’uno con l’altro, ci assicuriamo che tutti possano muoversi nella nostra città in modo sicuro e spensierato.”

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading