Ambiente Cambiamento climatico Comunicazione e informazione

OK!Clima – Il clima si tocca con mano: un percorso formativo gratuito

Il progetto OK!Clima – Il clima si tocca con mano ha realizzato un percorso di formazione gratuito sulla comunicazione dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica, rivolto ai ricercatori e tecnici che operano nel campo ambientale, inclusi giovani ricercatori e dottorandi, e ai comunicatori della scienza. Si aggiungono a quelli rivolti ai giornalisti, agli operatori sanitari e docenti di scuola secondaria superiore.

Le lezioni sono disponibili online e possono essere svolte in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. 

“OK!Clima – Il clima si tocca con mano” è un progetto di formazione e ricerca sulla comunicazione dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica ideato da Climate Media Center Italia e supportato da Fondazione Cariplo. OK!Clima è un progetto guidato da Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia e Italian Climate Network, con il supporto del giornale online Scienza in rete e l’agenzia editoriale Zadig Srl Società Benefit. 

All’offerta formativa si accompagna uno studio sull’efficacia della formazione, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, che prevede la compilazione di alcuni questionari prima e dopo le lezioni. Per supportare l’attività di ricerca di Ok!Clima è preferibile seguire le lezioni e compilare i questionari entro la fine del mese di gennaio 2023

Corsi per tecnici ambientali e comunicatori

Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi gratuiti:

  • Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sul territorio, si compone di n.6 moduli (durata 30 minuti ciascuno) ed è sviluppato in collaborazione con esperti della rete Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). 
    Per iscriversi, cliccare qui: https://www.saepe.it/corso/crisi-climatica-territorio

IMPORTANTE: Per iscriverti ai corsi segui i link, e registrati sulla piattaforma di formazione Saepe inserendo i tuoi dati e selezionando come profilo l’opzione “Tecnico ambientale”. 

Corsi per giornalisti

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti e accreditati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, curati da Università di Milano e realizzato dall’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig Società Benefit:

  •  La comunicazione del clima per giornalisti e comunicatori (4 crediti) strutturato in 4 lezioni asincrone disponibili online Per iscriversi: collegarsi alla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it (scadenza iscrizione 31.12.2022)
  • La comunicazione del rischio climatico (2 crediti) strutturato in 2 lezioni asincrone. Integra la prima parte, La comunicazione del clima per giornalisti.
    Per iscriversi: collegarsi alla piattaforma https://www.formazionegiornalisti.it (scadenza iscrizione 23.12.2022)

Per qualsiasi informazione sul progetto visita il sito di Climate Media Center Italia e scrivi a info@okclima.it  

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading