Qualità dell'aria

Un intervento di barriere verdi per mitigare l’inquinamento atmosferico in un parco giochi scolastico del Regno Unito

L’inquinamento atmosferico compromette gravemente la salute e lo sviluppo dei bambini, causando implicazioni fisiche e mentali. Alcuni ricercatori hanno studiato l’uso di infrastrutture verdi specifiche (barriere verdi) in un parco giochi scolastico a Sheffield, Regno Unito, come misura di riduzione dell’inquinamento atmosferico per migliorare l’ambiente dei bambini.

Lo studio ha valutato la qualità dell’aria nell’intervento pre-post e l’ha confrontata con due siti di controllo. Il biossido di azoto (NO2) e il particolato <2,5 μm in termini di dimensioni (PM2.5) sono stati valutati mediante tre metodi: (1) monitoraggio continuo con dispositivi fissi (destagionalizzati); (2) monitoraggio mensile con tubi di diffusione (analisi spaziale); (3) monitoraggio intermittente con un dispositivo mobile all’altezza dei bambini (analisi spaziale).

Periodi di raccolta dei dati sulla qualità dell’aria. Il colore blu rappresenta i periodi selezionati per l’analisi dei dati.
Tendenze della concentrazione media destagionalizzata di NO2 La linea verticale verde rappresenta l’installazione barriera verde nel parco giochi. La linea rossa solida rappresenta la stima di tendenza complessiva

I risultati destagionalizzati indicano una riduzione del 13% per il NO2 e del 2% per il PM2,5 nel parco giochi della scuola dopo due anni dalla collocazione delle barriere verdi. Ulteriori riduzioni dei livelli di NO2 (25%) sono state osservate durante un periodo di mobilità eccezionalmente basso (primo blocco COVID-19); al contrario dei livelli di PM2,5, che sono aumentati.

Inoltre, sono state osservate e analizzate particelle catturate da una pianta a barriera verde, Hedera helix ‘Woerner’, utilizzando tecniche SEM/EDX al microcopio elettronico. L’analisi degli elementi delle particelle ha suggerito origini naturali e potenziali antropogeniche, potenzialmente segnalando il traffico di veicoli. Nel complesso, le barriere verdi sono un valido strumento complementare per migliorare la qualità dell’aria nelle scuole, con cambiamenti quantificabili e significativi dell’inquinamento atmosferico anche nel nostro sito con vincoli di spazio.

Immagini del parco giochi della scuola del caso di studio prima e dopo la collocazione della barriera verde
Luoghi di campionamento della qualità dell’aria nella scuola di casi per tubi di diffusione (NO2), dispositivo mobile a basso costo (PM2.5) e monitor fisso a basso costo (NO2 e PM2.5).
Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading