Ambiente Cambiamento climatico

Climate stripes: rappresentano l’aumento della temperatura negli ultimi due secoli

Che cosa sono le Climate stripes?

Niente parole. Niente numeri. Niente grafici. Solo una serie di barre verticali colorate, che mostrano il progressivo riscaldamento del nostro pianeta in un’unica, sorprendente immagine. Le strisce climatiche sono state create dal professor Ed Hawkins presso l’Università di Reading nel 2018. Mostrano chiaramente come le temperature medie globali sono aumentate nel corso di quasi due secoli.

Come funzionano?

Ogni striscia rappresenta la temperatura media per un singolo anno, rispetto alla temperatura media nel periodo nel suo complesso. Le tonalità di blu indicano anni più freddi della media, mentre il rosso mostra anni più caldi della media. La banda di strisce rosso scuro sul lato destro della grafica mostra il rapido riscaldamento del nostro pianeta negli ultimi decenni.

Impatto globale

Le strisce stanno già avendo un impatto. Più di un milione di persone hanno scaricato la grafica dal sito entro una settimana dal suo lancio nel 2019. I presentatori di meteo televisivi, gli scienziati e gli attivisti di tutto il mondo continuano a indossarli e condividerli sui social media – utilizzando l’hashtag #showyourstripes – ogni giugno al solstizio d’estate/ inverno. Le strisce sono apparse sui distintivi indossati dai senatori degli Stati Uniti, agli scioperi sul clima e su auto elettriche, tram e treni.

Còimate stripes per oltre 200 paesi

Nessun angolo del globo è immune dagli effetti del riscaldamento globale. Climate stripes sono disponibili per più di 200 paesi, stati e città e sono gratuitamente scaricabili dal sito showyourstripes.info. Le persone in ogni paese possono vedere come la loro casa si sta riscaldando e condividere le immagini, contribuendo a iniziare conversazioni sul cambiamento climatico.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading