Ambiente e salute Isde Qualità dell'aria

Inquinamento atmosferico: come affrontarlo

Nella serata di giovedì 28 marzo presso lo spazio di cittadinanza Civico 15 a Modena si è tenuto un incontro molto partecipato promosso da Isde Modena e dalla Rete Aria, per discutere di un problema che interessa fortemente anche il modenese e cioè l’inquinamento atmosferico.

Paolo Lauriola, presidente Isde Modena, ha introdotto e coordinato la serata.

Marco Talluri, direttore di Ambientenonsolo, ha illustrato dove si possono trovare i dati con i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria e di come si possono utilizzare i dati aperti disponibili per analizzare la situazione, presentando a titolo esemplificativo proprio i dati relativi a Modena. Ha anche sottolineato la criticità della situazione in italia in relazione ai valori raccomandati dall’OMS per salvaguardare la salute umana e le stime dell’Agenzia Europea dell’Ambiente sugli effetti di questo inquinamento in termini di morti premature e anni di vita persi.

Giovanni Viegi, pneumologo e ricercatore di fama internazionale, ha parlato delle evidenze scientifiche degli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana, anche ripercorrendo alcune delle più recenti ricerche effettuate a livello internazionale sul tema.

Ludovico Trianni, medico e pneumologo modenese, ha raccontato la propria esperienza ventennale sul campo e dei riscontri oggetti toccati con mano degli effetti. in termini di malattie, dell’inquinamento atmosferico sulla salute delle persone.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading