Biodiversità

Salam e Dalil, sogni di pace in Siria

“Salam e Dalil, sogni di pace in Siria” è una presentazione doppia. Si parlerà di due libri, uno ispirato all’altro: “Salam è tornata” e “Dalil”. Uno è un diario di viaggio, l’altro è un libro illustrato per l’infanzia. Entrambi partono dalla storia dell’ultima colonia di ibis eremiti migratori presenti nel deserto di Palmira in Siria, ma entrambi parlano anche di molto altro: guerra, pace, fuga, esilio, migrazione, smarrimento, estinzione. 

Le Murate Caffè letterario ospita i due autori il 3 marzo alle 17.30: Gianluca Serra (“Salam è tornata”, Exòrma Edizioni 2016) e Francesca Bellino (“Dalil”, Barometz 2021).

Modera l’incontro Cristina Tosto, introduce Marco Talluri

Durate l’incontro verrà presentato anche il podcast “La Lista Rossa. Storie di animali a rischio estinzione e di persone che lottano per salvarli”, ideato e realizzato da Francesca Bellino per RaiRadio1 e disponibile su RaiPlay Sound. Gianluca Serra è protagonista in una puntata. 

Saranno presenti anche il naturalista Alessio Bartolini e lo zoologo Paolo Agnelli. 

Link per ascoltare il podcast: https://www.raiplaysound.it/programmi/lalistarossa

“Salam è tornata” di Gianluca Serra

Nel 2000 un giovane biologo italiano sbarca in Siria per prendere parte a un progetto di cooperazione internazionale e compie una clamorosa scoperta scientifica, la cui notizia farà il giro del mondo. Chi volesse rendersi conto di com’era la Siria, appena prima dello scoppio della guerra civile nel 2011, la troverà perfettamente fotografata in queste pagine. Sullo sfondo l’allarme per un collasso ecologico globale.

Gianluca Serra è conservazionista da campo ed ecologo. 

http://www.exormaedizioni.com/catalogo/salam-e-tornata/

“Dalil” di Francesca Bellino. Illustrazioni di Gianluca Buttolo

Un racconto di viaggio e la storia di un’amicizia insolita diventano un’occasione per guardare dall’alto il proprio smarrimento e le proprie fatiche trasformandoli in coraggio e fiducia. Fa da sfondo a questa avventura il deserto di Palmira, nell’attuale Siria, con i suoi orizzonti sconfinati e i suoi colori, con i suoi fantasmi e le ferite che la guerra ha inferto ai luoghi e alle persone. Dalil è un libro per tutti, in cui ognuno può ritrovarsi tra le dune o in volo, tra i miraggi e la speranza che li accompagna. 

Francesca Bellino è giornalista, scrittrice e autrice radio-tv. – www.francescabellino.it

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading