Ambiente

Ecolago: un anno di progetti di tutela ambientale

Ecolago è il progetto di punta del Contratto di lago del Cusio (accordo per l’attuazione di politiche territoriali orientate alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione di buone pratiche e usi sostenibili del territorio interessato dal bacino del Lago d’Orta), promosso da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone che è stato avviato nella primavera del 2021.

Si è distinto per aver promosso proposte didattiche che hanno coinvolto, e continueranno a coinvolgere, le scuole del territorio per l’anno scolastico 2022/2023. All’interno del progetto le associazioni Mastronauta e Drago Lago hanno portato avanti alcune azioni rivolte all’educazione civico ambientale in natura con la realizzazione di percorsi sul territorio e performance artistiche a tema. Tra queste segnaliamo “Verde Vivente”.

Verde Vivente: il successo di un percorso naturalistico didattico

Il percorso naturalistico Verde Vivente è lungo 2,5 km. Si trova tra Bolzano Novarese ed Ameno nel territorio compreso nella Riserva della Biosfera MAB (Man & Biosphere) UNESCO Ticino Val Grande Verbano.

Si tratta di un percorso che prevede 6 bacheche interattive con QR Code per conoscere meglio il mondo delle piante e apprendere da loro come prendersi cura del pianeta. Questo tipo di azione sul territorio è stata affiancata da alcune residenze artistiche che hanno animato il percorso educativo.

Verde Vivente ha visto lo sviluppo di attività didattiche per scuole e famiglie, l’attivazione di specifici laboratori outdoor e altri interventi partecipativi di sensibilizzazione alle tematiche ecologico-ambientali. È stata realizzata la mostra-laboratorio “Il magico mondo delle piante”, progettata con una struttura espositiva dinamica che prevede un percorso a tappe con diversi esercizi creativi e riflessioni giocose per avvicinarsi al mondo delle piante e apprendere da loro come prendersi cura del nostro pianeta.

La mostra è itinerante e continua a essere spostata in punti diversi del territorio per essere fruita di volta in volta da classi, famiglie e gruppi di bambini diversi. È stato progettato il gioco di esplorazione in natura “Verde Vivente” completamente ambientato nella Riserva Naturale del Monte Mesma, che comprende azioni da compiere, luoghi da trovare, tracce da seguire, quesiti da risolvere nell’ambiente boschivo della Riserva. Sono attualmente in fase di sviluppo altre attività di esplorazione in natura, tramite il gioco e l’esperienza, che interesseranno diverse aree del lago d’Orta.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading