Cambiamento climatico Dati ambientali Indicatori Ispra SNPA

Piattaforma Italiana sull’adattamento di cambiamenti climatici

La Piattaforma italiana sull’adattamento cambiamenti climatici è stata promossa su iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica) ed è stata realizzata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Le varie sezioni sono frutto del lavoro del gruppo MiTE/ISPRA ed anche di utili suggerimenti degli stakeholder che sono stati coinvolti nel processo di validazione della piattaforma tramite questionario. La Piattaforma sarà oggetto di un’attività continua di ampliamento e aggiornamento dei contenuti.

La Piattaforma intende favorire lo scambio di informazioni tra l’Amministrazione centrale, gli Enti locali e tutti i portatori di interesse, a partire dai cittadini, rispetto al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, rappresentando così lo strumento informativo principale in Italia su questo tema.

La finalità generale è quindi quella di informare, sensibilizzare e rendere disponibili dati e strumenti operativi a tutti i cittadini, promuovere e supportare gli Enti Locali nei processi decisionali e di pianificazione in tema di adattamento ai cambiamenti climatici, nonché fornire le informazioni contenute all’interno del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

La Piattaforma, in particolare, intende facilitare l’accesso e la condivisione di dati e informazioni su:

  • cambiamenti climatici osservati e futuri;
  • impatti e vulnerabilità delle regioni, dei sistemi naturali e dei settori socio-economici;
  • livelli istituzionali che operano sul tema;
  • strategie e piani di adattamento ai diversi livelli amministrativi;
  • possibili azioni di adattamento.

Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)

Al fine  di dare attuazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti climatici (SNAC), è stata avviata l’elaborazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), con il supporto del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

L’obiettivo è quello di offrire uno strumento di indirizzo per la pianificazione e l’attuazione delle azioni di adattamento più efficaci nel territorio italiano, in relazione alle criticità riscontrate, e per l’integrazione dei criteri di adattamento nelle procedure e negli strumenti di pianificazione esistenti. Il Piano è attualmente sottoposto a procedimento di VAS. La documentazione è disponibile al seguente link

Conoscere i Cambiamenti Climatici

La piattaforma presenta una sezione “Conoscere i cambiamenti climatici“introduttiva al tema. finalizzata a illustrare ad un utente non esperto che cosa sono i cambiamenti climatici, quali sono i fenomeni naturali ed i processi antropici che vengono considerati tra le principali cause delle variazioni del clima, quali sono le possibili conseguenze o impatti sui diversi sistemi ambientali e sui settori socio-economici. Vengono inoltre introdotte le due strategie che a livello internazionale vengono implementate al fine di poter fronteggiare le cause e le conseguenze dei cambiamenti climatici: mitigazione e adattamento.

Agli utenti interessati ad approfondire viene fornita inoltre la possibilità di entrare nel dettaglio dei concetti introdotti e di accedere ai siti delle più autorevoli fonti di informazione a livello nazionale ed internazionale.

Dati e indicatori

Parte fondamentale della piattaforma è costituita dalla sezione “Dati e indicatori” che permette di navigare, consultare e scaricare dati e indicatori relativi allo stato, alle variazioni e alle tendenze del clima in Italia, elaborati nell’ambito del Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati climatici SCIA, di accedere tramite WebGIS alla consultazione sul territorio italiano dei dati e degli indicatori sul clima degli ultimi 50 anni nonché, attraverso gli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici, fornire un primo quadro conoscitivo sui fenomeni potenzialmente connessi ai cambiamenti climatici sul nostro territorio.

Sistema SCIA

SCIA è il sistema nazionale per la raccolta, elaborazione e diffusione di dati climatici, realizzato dall’ISPRA (già ANPA e poi APAT) e alimentato in collaborazione e con i dati di vari organismi. Esso risponde all’esigenza di armonizzare e standardizzare i metodi di elaborazione e rendere disponibili i dati, gli indici e gli indicatori utili alla rappresentazione e alla valutazione dello stato, delle variazioni e delle tendenze del clima in Italia. In base alle serie temporali di osservazioni provenienti da diverse reti di monitoraggio, vengono calcolati e rappresentati i valori statistici decadali, mensili e annuali delle principali variabili meteoclimatiche. Le serie di dati climatici vengono sottoposte a controlli di validità con metodologie omogenee, secondo le linee guida dettate dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO). 

Attraverso il sito web è possibile visualizzare sotto forma di tabelle, grafici, mappe e scaricare su file di testo, gran parte dei dati e degli indici indici elaborati attraverso il sistema. Ad esempio nelle immagini che seguono la schermata dell’interfaccia geografica attraverso la quale è possibile selezionare un indicatore ed un periodo temporale, nella mappa sono visualizzati i punti di misura di quell’indicatore e selezionando un punto sono visibili (e scaricabili) i relativi dati.

Dati climatici

Si tratta di dati e indicatori elaborati, aggiornati e diffusi attraverso il Sistema Nazionale per l’Elaborazione e la Diffusione di Dati Climatici (SCIA), alimentato in collaborazione con enti nazionali e regionali titolari delle principali reti di monitoraggio meteo-climatico in Italia. Sulla base dei dati elaborati attraverso il sistema SCIA, l’ISPRA-SNPA pubblica con cadenza annuale il rapporto “Gli indicatori del clima in Italia”, che  illustra l’andamento climatico a scala nazionale nel corso dell’ultimo anno e aggiorna la stima delle variazioni negli ultimi decenni.

Ad esempio nei due grafici che seguono si possono apprezzare gli andamenti delle temperature medie e del cumulato delle precipitazioni dal 1961 al 2022 (dati provvisori).

Indicatori di impatto climatico

Gli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici sono il prodotto di attività promosse in ambito Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). L’individuazione di ulteriori indicatori ed il loro popolamento farà parte di un processo continuo e sinergico che coinvolgerà soggetti esterni nonché esperti che operano nel campo degli indicatori di impatto a livello nazionale.

Gli indicatori di impatto dei cambiamenti climatici vengono intesi come strumenti finalizzati a favorire l’osservazione e la comprensione di tendenze di medio-lungo termine di fenomeni ambientali, sociali ed economici che, sulla base della letteratura scientifica più autorevole, presentano una potenziale relazione causa-effetto con i cambiamenti climatici: alcuni indicatori mostrano andamenti che possono essere più direttamente associati alle variazioni climatiche rispetto ad altri. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si tratta di fenomeni che non presentano una relazione esclusiva causa-effetto con il cambiamento del clima ma risultano dalla combinazione di più fattori, tra cui anche quello climatico.

Ad esempio nella mappa che segue sno indicati gli eventi alluvionali avvenuti nel periodo 2000-2018.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi

Translate »

Scopri di più da Ambiente e non solo...

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading